Menu
Giochi fai da te / Lavoretti per bambini

Vaschetta Sensoriale: Africa – con ingredienti di cucina!

contenitore sensoriale

Recentemente ho trovato tanti video che mostrano queste fantastiche vaschette sensoriali per stimolare il gioco. Sono perfette per arricchire il canale sensoriale tattile dei bambini e incoraggiare i giochi tattili. Sono perfette per introdurre nuovi materiali con consistenze diverse. Le trovo davvero affascinanti ma online mi sono sembrate un po’ complicati: tavoli e cestini speciali da acquistare già fatti.

Questo mi ha impedito di provarle, ma ho deciso di realizzare una versione super semplice. Abbiamo queste statuine di animali Bullyland, che sono anche eco-friendly senza PVC e dipinte a mano, quindi eccoci qui con la scatola sensoriale FunLab: Africa – realizzato con ingredienti di cucina!

Questo è una vaschetta sensoriale facile da realizzare che può essere assemblata con elementi di cucina che vi avanzano. Abbiamo usato grano, couscous, mais e lenticchie, ma qualsiasi cosa con dimensioni e consistenze diverse andrà benissimo.

Le figure di animali Bullyland sono prive di PVC e sono disponibili in molte varianti.

Questa volta la scatola sensoriale era dedicato all’Africa ma le opzioni sono infinite con Bullyland.

Sensory bin: Africa - made with kitchen ingredients!

Dopo aver aggiunto la base al contenitore, ho aggiunto dei cactus in miniatura e un piccolo contenitore. La mia idea era quella di abbinare la vaschetta sensoriale Africa a una lettura di un libro (in lingua ovviamente, ottima occasione per fare pratica). Il libro che avevo in mente era “Lila and the Secret of The Rain” di David Conway (lo trovate qui). In questa dolce storia, l’importanza dell’acqua e della pioggia è splendidamente illustrata. Ho voluto introdurre questo argomento nella vaschetta sensoriale: l’Africa!
Avevo delle palline all’acqua ORBEEZ (le conoscete? le trovate qui, sono fantastiche e adattissime ai bambini!) avanzate dal summer camp FunLab e ho deciso che sarebbero state perfette per il passaggio dalla stagione secca a quella piovosa nel nostro contenitore sensoriale. Basta aggiungere acqua e queste palline crescono e si espandono in un breve periodo di tempo!

Sensory Bin:  Africa - made with kitchen ingredients

Una volta che il contenitore è stato assemblato, era ora di iniziare a giocare.

Hai mai realizzato una vaschetta sensoriale (sensory bin)? Condividi le tue idee con noi!

Keep Crafting

Alison

No Comments

    Leave a Reply