Oggi ci occupiamo di fiori quilling. Durante la settimana del nostro summer camp che riprenderà a settembre (link qui) dedicata a Van GoghDuring the week of our summer camp dedicated to Vincent Van Gogh in cui abbiamo utilizzato il metodo Language through Art, abbiamo parlato di come Van Gogh fu abile nel trovare la bellezza nella sua vita pur tormentato dalla sua infelicità personale profonda. I bimbi hanno amato molto i suoi dipinti a tema floreale, cui questo tutorial è ispirato. Volevo che i bimbi costruisseroun fiore e quindi ho pensato di utilizzare il metodo del quilling, realizzando dei fiori quilling. La carta per quilling è in realtà troppo fine per le manine piccole dei bimbi e quindi ho tagliato personalmente (:) ) delle strisce di carta corrugata, quella un po’ più spessa per realizzare questi Van-Gogh ispired fiori quilling (la filigrana di carta)!
Età: 5 – 10 anni
Parole imparate: petal, center, flower, roll, glue, relax, pinch, tight, loose, leaf, fold, box, end
Necessario (per fiore):
7 strisce di cartoncino corrugato 1,3X51 cm
1 strisce di cartoncino corrugato 1,3X12,7 cm
colla a caldo
scatola origami (abbiamo seguito uno dei tanti tutorial presenti su internet)
Iniziamo:
Passo 1: Arrotolate le strisce di cartoncino corrugato (1,3×12,7 cm) e incollate molto stretto come in figura.
Passo 2: Arrotolate 1 pezzo della striscia 1,3X51 cm. Mettetela in una forma circolare (io ho usato il fond di un temperamatite) e lasciate che prenda la forma.
Passo 3: Incollate la fine della striscia come in figura.
Passo 4: Schiacciate delicatamente le estremità della striscia che avete fatto prendere forma sul fondo del temperamatite. Create cosi’ una forma di petalo.
RIPETERE I PASSI DAL 2 AL 4 con le restanti 6 strisce più lunghe (quelle da 1,3X51 cm).
Passo 5: Assemblare il tutto: i petali intorno al rotolinon che avete creato al passo 1. Incollare il tutto per benino.
Qualche suggerimento: utilizzare la colla a caldo per evitare di dover tenere stretti i pezzi mentre stanno asciugando… I bimbi devono lavorare con voi uno alla volta in modo che vi assicuriate che hanno capito come arrotolare e far prendere forma ai rotolini. Questo è un ottimo progetto per lavorare sulle attitudini di coordinazione occhio/mano!
Abbiamo incollato i nostri fiori quilling alla Van Gogh sulla scatolina di origami. Penso che sarebbero anche una bellissima decorazione per un regalo o per un biglietto di auguri.
Have fun and take care
Alison
1 Comment
ore 15.30 – Laboratorio Art in English (Van Gogh)
Ottobre 26, 2014 at 12:40 pm[…] artista e parlare in inglese! Realizzeremo anche delle opere d’arte ispirate. Guarda a questo link un […]