Come promesso nel post dedicato al cestino di pasqua fatto di carta TwistART, ecco il pezzettino mancante – uova di Pasqua colorate. Nessun giorno di Pasqua sarebbe tale senza che il pomeriggio venga dedicato a colorare le uova! La parte migliore è che questo progetto utilizza un ingrediente che c’è praticamente in quasi tutte le case: uova fresche. Peraltro, se riuscite a trovare delle uova bianche il risultato è ancora migliore ma come vedete anche le uova marroni vanno benone… E’ importante iniziare il post con una raccomandazione:troverete una fase di “svuotamento” dell’uovo con un procedimento che spiegheremo… fatelo mentre i bimbi sono fuori o stanno dormendo. Saranno tutti più felici perchè questo passaggio è un pochetto stressante e genera MOLTA confusione… quindi l’ultima cosa da fare in questa situazione è aggiungere un ulteriore…incognita a questa equazione.
Per essere sincera, le uova che coloravamo quando ero piccola erano sode. Ma io non sono una fan delle uova sode e preferisco usarle per fare biscotti o altri dolciumi. Il primo passo è quello di lavarel le uova con sapone e acqua e quindi asciugarle bene. Utilizzate quindi un ago per fare un piccolo forellino sull’uovo (estremità più grande). Allargate il buco con uno spillo un po’ più grande. Io ho utilizzato il bastoncino che utilizzo per verificare se le torte sono cotte. Inserite l’ago all’interno dell’uovo (completamente) e muovetelo un po’ in modo da rompere il tuorlo.
Inserite una piccola cannuccia nel buco. Nell’immagine sotto, il buco è della stessa misura della cannuccia…cosa che è un errore. Deve essere un po’ più grande cosi’ che l’uovo ha la possibilità di uscire dal guscio.
Tenete l’uovo sopra una ciotola e soffiate piano nell’uovo utilizzando la bocca. Ecco la parte a maggior rischio confusione (e potenzialmente stressante). L’uovo scivolerà fuori dal guscio – ma se soffiate troppo forte, il bugo grande si romperà e renderà inutilizzabile il guscio. Sciacquate bene l’uovo. Io ho passato il guscio delle uova nel forno a microonde per 20 secondi alla massimo potenza, per farli asciugare completamente. Il microonde aiuta anche a indurire il guscio e uccide tutti i possibili batteri che possono trovarsi nel guscio di un uovo fresco, come la salmonella. Adesso inizia il divertimento. Chiamate i vostri bimbi in cucina e iniziate insieme la fase “Colorazione”!
Necessario:
Uova sode o svuotate | Colori per cibo | Grossa graffetta |
Rotoli cartone (della carta igienica) | Acqua bollente | Aceto |
Giornali | Bicchieri |
Fase 1: Preparate un’area di lavoro. Io ho coperto il tavolo con giornali perchè i colori per cibo non si lavano via. Tagliate il rotolo di cartone (quello della carta igienica) in segmenti di 2,5 cm.
Fase 2: Preparatevi a dipingere. Per ogni colore, versate 250 ml di acqua bollente in un bicchiere. Aggiungere 30 ml di aceto (io ho usato quello bianco) e circa 20 gocce di colore per alimenti (concentrato). Mescolate bene e riponete un attimo da parte finchè non si raffredda. Ai bimbi piace guardare questi passaggi perchè rimangono colpita dall’effetto del colore per alimenti nell’acqua.
Fase 3: Piegate la graffetta e realizzate una sorta di “b” da far girare intorno all’uovo. Questo “lazzo” si utilizza per muovere l’uovo. Si puo’ anche usare un cucchiaio ma è un po’ più sporchevole la cosa.
Fase 4: Mettere le uova nel colore che avete preparato prima. Se le uova sono svuotate, dovrete tenerle giù nella soluzione colorata utilizzando il “lazzo” fatto con la graffetta finchè l’aria non esce dal buco…Le uova devono essere completamente immerse nel colore. Lasciate le uova per 5-10 minuti a mollo. Rimuovetele (sempre con l’uso del lazzo) e fatele scolare bene sopra al bicchiere. Mettetele sul pezzettino di cartone che avete ricavato prima dal rotolo di cartone della carta igienica.
Potete creare tutti gli effetti che volete coprendo le uova con nastri elastici o sticker. Per la finitura… ho utilizzato un foglio di carta da cucina imbevuto di olio di semi e l’ho passato (delicatamente) sulle uova.
Il nostro cestino è pronto: un ottimo centrotavola per il pranzo pasquale!
No Comments