Con l’arrivo della festa del papà, è il momento perfetto per mettere in mostra la creatività dei più piccoli e sorprendere papà con un regalo unico e personalizzato. Quest’anno, faremo un lavoretto che non solo intratterrà papà, ma lo coinvolgerà in un gioco divertente e stimolante: un puzzle per la festa del papà ispirato al “Gioco del 15”.
Le 9 tessere che compongono il puzzle sono inizialmente disposte casualmente, come se fossero state mescolate, e la sfida è quella di riordinarle nel modo giusto per far emergere il disegno originale. Ogni mossa porterà papà più vicino alla scoperta della creazione segreta del suo piccolo artista!
Cosa ci servirà per questo lavoretto:
- cartone ondulato di riciclo
- matite colorate
- un foglio di carta bianca
- colla
- righello e forbici
- tempere e pennello
Iniziamo! ecco come si fa:
Ritagliate dal cartone ondulato due sagome identiche 15×15 cm. A entrambe arrotondate successivamente gli angoli.
All’interno della seconda sagoma disegnate un quadrato di 10 cm di lato.
Facendo attenzione, ritagliate il quadrato che avete disegnato e togliete tutto attorno mezzo cm in modo che diventi 9,5 x 9,5 cm. Questo passaggio ci permetterà di far scorrere più facilmente le tessere all’interno della cornice.
Colorate la cornice con i colori che preferite e incollatela poi al primo pezzo, che farà da base.
Disegnate su un pezzo di carta (9,5×9,5 cm) il disegno che preferite per il vostro papà e poi incollatelo sul pezzo di cartone.
Disegnate sul retro di cartone le 9 tessere: dovranno avere tutte la stessa misura. Dopodiché ritagliatele seguendo le linee che avete disegnato.
Andate infine ad inserire le tessere nella cornice. Per giocare a comporre il puzzle.. togliete un quadratino.
Il gioco-regalo per papà è ora pronto, vi è piaciuta come idea? ^_^
No Comments