Menu
Ultimi articoli

Tessellation – art class

tessellation

Tessellation è un’arte. Consiste nella ripetizione di forme geometriche. Lavorando su un piano (con simmetria traslazionale) si possono realizzare in tutto 17 gruppi, tutti rappresentati nel palazzo di Alhambra a Granada, in Spagna.
Il nostro è stato un laboratorio che voleva presentare una forma d’arte antica (mosaici Moorish) ma anche moderna (nel secolo scorso, M.C. Escher realizzo’ opere d’arte di tessellation attraverso incisioni su legno, litografie e mezzetinte che presentano tassellature del piano e dello spazio e motivi a geometrie interconnesse che cambiano gradualmente in forme via via differenti).

Tessellature si trovano anche nella quotidianità: i bimbi le possono facilmente vedere osservando la disposizione …delle piastrelle. Anche in natura si trovano delle forme di tesselation, come nell’alveare. Del resto la natura è simmetria.

L’arte è apparentemente facile da realizzare seguendo tre regole molto precise:
1) si ripetono forme geometriche
2) solo alcune forme possono essere utilizzate (il cerchio e il pentagono non funzionano)
3) non devono essere lasciati spazi

[slickr-flickr tag=”tessellation, laboratori”]

Sembra facile, ma anche in questo caso, non tutti i bimbi sono riusciti ad afferrare subito il concetto di simmetria e ripetizione. Inoltre, il rischio di questa attività è che il bimbo si annoi dato che appunto è richiesta ripetitività nelle forme e nel colore. Complessivamente, possiamo pero’ dire che nel momento in cui le regole di base vengono afferrate, tutti i bimbi sono rimasti entusiasti e coinvolti nell’attività, mostrando attenzione ai dettagli e anche precisione certosina. Perchè poi il risultato è molto artistico.

1 Comment

Leave a Reply