Uno dei lavoretti per bambini che amiamo particolarmente è il Suncatcher, un simpatico lavoretto “per raccogliere i raggi del sole”, in questo periodo in cui…ne abbiamo tanto bisogno 🙂 Di fatto consiste nel replicare in piccolo quelle bellissime vetrate colorate delle chiese gotiche, con temi adatti ai bimbi
Ne abbiamo già parlato qui e abbiamo anche pubblicato un video tutorial.
Oggi, lo proponiamo realizzando ciondoli e ghirlande fluorescenti! I meno creativi possono partire dal kit completo di Melissa and Doug (Suncatcher-Giardino o Sancatcher-Dinosauri) oppure è possibile procurarsi il necessario come ho fatto io per questo tutorial, aggiungendo delle perline e un nastro colorato per poterli indossare come gioielli!
Cosa ci serve:
– Suncatcher (li trovate qui)
– tempere per il vetro (li trovate qui), potete usare anche pennarelli per vetro (qui), volendo.
– colla glitter (li trovate qui)
– pennelli (li trovate qui)
– perline
– nastro e ago
Passo 1: Iniziamo a riempire i Suncatcher di colore utilizzando i colori, con un pennello prendiamo il prodotto e assicuriamoci che si spalmi bene su tutta la superficie compresi gli angolini e i contorni della figura! Quando il colore sarà asciutto si ritirerà e risulterà più uniforme e trasparente.
Passo 2: Se sbaviamo il colore fuori dalla figura prendiamo subito un po’ di carta assorbente e leviamo il colore in eccesso!
Passo 3: Una volta riempiti tutti gli spazi di colore possiamo anche andare ad aggiungere un po’ di colla glitter per dare più luminosità ai nostri ciondoli.
Passo 4: Tagliamo un pezzo di nastro abbastanza lungo e infiliamo il ciondolo.
Passo 5: Andiamo ora ad infilare tutte le perline in maniera simmetrica e in caso di difficoltà aiutiamoci con un ago! Facciamo attenzione a non pungerci!
Abbiamo così terminato ciondoli e ghirlande fluorescenti, quindi, vi aspettiamo nei nostri negozi per poter osservare da vicino i nostri gioielli e per poter acquistare i kit oppure il materiale necessario per realizzarli!
Alla prossima!
Melissa E.
2 Comments
Elena
Febbraio 25, 2014 at 1:47 pmOh mamma questi li avevo da piccola e quanto li stavo cercando che belli, io amavo questi lavori.
Grazie li prendo subito
Donatella
Febbraio 25, 2014 at 7:09 pmCiao Elena! Grazie mille 🙂 tutto bene? Ci vieni a trovare a Bologna al Mondo Creativo? A presto!