ovvero piogge a primavera fiori a maggio dalla mattina a sera…
Ispirandoci ai bellissimi post recenti di MammaSorriso e MammAGiochiaMo, abbiamo deciso di lanciarci in un progetto creativo sullo stesso tema: mini bastoni della pioggia. Eravamo un po’ impensierite dall’utilizzare chiodini (necessari per l’interno del bastone) con i nostri piccoli di 3 anni e cosi’ abbiamo pensato ad un altro modo per ottenere lo stesso effetto.
Cercando di dimenticare il grigio e la pioggia di questa domenica pomeriggio, abbiamo dedicato il nostro bastone della pioggia ai fiori che traggono giovamento … proprio dalla pioggia. Coloratissimi fiori di carta erano proprio il tocco finale che il bastone della pioggia aveva bisogno!
Per rendere il progetto veramente semplice, abbiamo preso un tubo di cartone (l’interno della carta da cucina). Abbiamo misurato circa un metro di carta di alluminio e l’abbiamo accartocciata in modo che diventi un… lungo serpente. Abbiamo quindi arrotolato il foglio intorno a un manico di una scopa e quindi l’abbiamo rimosso con cautela sfilandolo dall’alto.
Abbiamo quindi inserito l’alluminio nell’interno del tubo e incollato con colla a caldo gli estremi dell’alluminio all’estremità del cilindro.
Per chiudere il cilindro, abbiamo disegnato su un pezzo di cartone le due aperture circolari del tubo cilindrico. Abbiamo aggiunto ai due cerchi delle piccole orecchie che poi abbiamo ripiegato. Abbiamo appoggiato uno dei due cerchi con orecchie a una estremità del cilindro, chiudendolo e inserendo le orecchie al suo interno, incollandole. Quindi abbiamo aggiunto due bei pugnetti di riso e abbiamo chiuso l’altra estremità utilizzando l’altro cerchio con orecchie. Il bastone ora è chiuso e pronto.
Abbiamo quindi dipinto il bastone utilizzando delle tempere lavabili. Dopo averlo fatto asciugare, abbiamo rinforzato con scotch trasparente le estremità del bastone (giusto per evitare che il riso esca).
Ed ora pronti per il divertimento! Disegnamo un fiore su un foglio di carta velina: noi l’abbiamo scelta arancio, verde, viola e fucsia. Tagliamo un pezzo di carta adesiva trasparente grande abbastanza da coprire due volte il bastone. Stacchiamo metà della copertura e incolliamo i fiori quindi stacchiamo l’altra metà e arrotoliamo sul bastone.
Scopriamo il bellissimo suono della pioggia… Noi abbiamo utilizzato riso, ma anche con ceci, orzo e farro funzionano molto bene!
4 Comments
supermamma
Marzo 1, 2011 at 1:37 pmfantastico io lo avevo visto anche sul sito
http://pollon72.blogspot.com/2011/02/bastone-della-pioggia-fai-da-te.html
che seguo sempre e mi piace tanto ma non volevo farlo proprio perchè Second è un bimbo pericoloso anche senza usare oggetti pericolosi :-S ma questa variante più soft e anche più semplice la proverò sicuramente grazie 🙂
FunLab
Marzo 1, 2011 at 3:07 pmGrazie super! Non avevamo letto quello sul blog di Claudia, grazie della segnalazione 🙂
Jessica
Marzo 25, 2011 at 9:45 amMi fa piacere averti ispirato con il nostro bastone della pioggia, che continua ad avere ancora molto successo, visto che anche il piccolini di 15 mesi ora riesce ad usarlo e ne va matto.
JEssica
supermamma » Blog Archive » bastone della pioggia
Novembre 30, 2011 at 8:05 am[…] molto farlo ma io sono pigra :-)così ho desistito, fino al giorno in cui non ho trovato questo post sul blog di funlab a quel punto mi sono messa […]