Shrinky Dinks si trasformano in gadget per i mondiali 2014!!! Il calcio è ormai seguito e praticato anche dai bambini più piccoli, cosí, ho pensato di creare qualcosa che riguardasse questa disciplina utilizzabile come attività per feste di compleanno o per un pomeriggio creativo, nei campus, nelle ludoteche, all’oratorio..:)…in vista dei Mondiali di calcio 2014
Per questo tutorial usiamo la carta shrink: i bambini restano sempre a bocca aperta. Ne abbiamo parlato anche qui, per chi non la conosce e’ una plastica termoreattiva, per hobbystica creativa di piccoli e grandi. Per acquistarla corri subito nei nostri negozi oppure acquistala online!
Scopri insieme ai tuoi figli la magica carta shrinky che con il calore rimpicciolisce e diventa una formina solida da poter utilizzare per creare un bracciale, come faró io tra poco, oppure portagliavi per i maschietti, pendenti, medaglie, quadretti da appendere in cameretta e tanto altro! I progetti creativi non sono solo per bimbe 😉
Vediamo insieme cosa serve per realizzare dei braccialetti del tifoso personalizzati, un fantastico gadget per i mondiali 2014:
Carta shrink
Matite colorate (o pennarello indelebile)
Perline colorate
Nastrino colorato
Bucatrice
Snow block (oppure basta carta vetrata di quella sottile)
Puoi trovare i kit pronti shrinky dinks di Alex Toys se preferisci!
Passo 1: dopo aver grattato il foglio shrink con la snow block (utile a rendere la superficie porosa per evitare sbavature del disegno e in modo che i colori delle matite rimangano bene sul foglio) disegna i tuoi ciondoli con un pennarello nero indelebile o anche semplicemente con una matita, lascia asciugare il tratto per qualche secondo. Informazione utile: se usi solo pennarelli indelebili, in realtà la carta puo’ essere usata senza venire “grattata”
Passo 2: colora i ciondoli con le matite, non ti preoccupare della trasparenza del colore, quando il pezzo sarà rimpicciolito il colore risulterá più scuro! Procedi pure…
Passo 3: ritaglia i ciondoli e con la bucatrice effettua un foro per poterli successivamente infilare.
Passo 4: metti i tuoi lavori, in una teglia, nel forno a 180 e osserva. Dopo qualche secondo l’ effetto é garantito e proprio quando il lavoro sembra rovinato, per magia, ritorna perfetto, ma non per chi non sapesse come funziona, non anticipo altro, sará una sorpresa per grandi e per piccini!
Passo 5: ecco qui i ciondoli rimpiccioliti ora divertiti a infilarli, io ho scelto di fare questi braccialetti, ma tu libera la tua fantasia e se ti va scrivici per dirci se ti è piaciuto e che cosa hai creato!
Melissa E.
No Comments