I bimbi che partecipano al campus estivo di FunLab amano la Scartch Art, quell’attività che consiste nell’andare a grattare la superficie di un foglio scuro per farne uscire il colore. Ne abbiamo parlato tante volte qui. La mia domanda era quindi se fosse possibile creare dei fogli anzichè comprarli? Dopo un po’ di ricerche ho trovato molti siti relativi allo SCRATCH ART fai da te che mi hanno iscpirato a provarle per il nostro campus estivo bilingue 2016. Si tratta di un bellissimo progetto per le MAESTRE, anche durante l’anno, con tantissime possibilità creative!
Necessario:
Carta per acquerelli (li trovi qui)
Oil Pastelli a olio (li trovi qui)
Cotton fioc
Tempere acriliche nere (le trovi qui)
Iniziamo:
Passo 1: Tagliare un pezzo di carta per acquerelli in 4 parti uguali. Colorate con i pastelli a olio come volete, creando un simpatico arcobaleno riempiendo il foglio.
Passo 2: Usare un cotton fioc per smussare i pastelli e coprendo completamente la carta bianca.
Passo 3: Dipingere la superficie con le tempere nere.
Passo 4: INIZIARE A GRATTARE via (Scratch Art!) il nero dalla superficie scoprendo cosi il colore al di sotto! Potete anche usare la parte dietro di un pennello per grattare via la tempera in superficie.
Durante il campus, stavamo parlando di foglie e quindi i bimbi hanno creato delle riproduzioni delle diverse foglie che hanno raccolto durante una nostra passeggiata al parco.
have fun
Alison Smith
per la versione in inglese cliccare qui
No Comments