Oggi andiamo a riciclare due materiali che adoro: cartoncino e lana.
Cartoncino e lana si trasformeranno in tanti piccoli animaletti super colorati e vestiti di lana! Siete pronti per iniziare a creare?
Innanzitutto procuratevi il cartoncino, io per questo lavoretto di riciclo ho usato il cartone di un album di disegno finito, ma può andar bene anche un cartone da imballo. Poi aggiungiamo la nostra lana: va benissimo qualsiasi lunghezza che abbiamo già a disposizione. Se il filato è troppo corto possiamo sempre annodarlo insieme per avere una lunghezza maggiore.
Altri materiali che vi serviranno:
- matita e forbici robuste
- pastelli
- occhietti ballerini (facoltativi)
Dopo aver ripulito tutto il nostro cartone da adesivi o altro, andiamo a disegnare sulla sua superficie tutti gli animali che volete. Io ho disegnato un paio di gattini, un cagnolino e anche un serpente.
Ritagliamo gli animali seguendo il contorno del nostro disegno.
Coloriamo i nostri animali con i pastelli per creare sfumature e espressioni del viso.
Prendiamo ora la nostra lana e iniziamo ad avvolgere il corpo dei nostri personaggi. Potete usare un solo tipo di filato, ma anche alternare più colori e consistenze come ho fatto io, per un risultato super colorato! Quando finite un filo infilatelo sotto agli altri o annodatelo in modo che non si sposti. In alternativa potete anche incollarlo con un po’ di colla vinilica.
Tagliate infine le codine dei filati, così non si vedranno più i fili fuoriuscire.
Aggiungete gli occhietti ballerini se li avete a disposizione.
Divertitevi a creare più personaggi da usare non solo per giocarci, ma anche da usare volendo come segnalibri!
No Comments