Durante i nostri campus a FunLab Workshop, mi sono resa conto della una grossa quantità di carta di vecchi cataloghi che abbiamo a disposizione. Contenuti superati, ma ottimo materiale per lavoretti di riciclo. Ho cercato online e ho trovato tantissime idee per trasformare questi cataloghi in manufatti creativi. Durante il nostro campus per il ‘giorno della terra’, ho deciso di provare un tutorial per il nostro programma Language through Arts (in questo caso QUILLING). Questi Nidi d’uccello con tecnica quilling sono stati completamente creato dai nostri partecipanti al camp, di 8-9 anni! Abbiamo preso ispirazione da questo bellissimo lavoro che ho trovato su Creative Cynchronicity. Io ne ho fatto una versione più piccola per le finestre del negozio, ma mi sono accorta che i ragazzi hanno lavorato meglio con un nido più grande – questo significa … Più strisce di carta!
Necessario:
Colla per progetti creativi
Cataloghi e riviste vecchie
Attrezzo Quilling per arrotolare (Slotted Tool)
Parole imparate: tear, strips, ruler, fold, half, glue, roll, push, inches, tool, quilling, slot, center, inside and outside
Iniziamo:
Passo 1: seguite le istruzioni a questo link per creare le strisce di carta quilling da una vecchia rivista. I nostri bimbi hanno strappato la carta utilizzando un righello a supporto per creare strisce uniformi di 5 cm circa.
Passo 2: Fate lavorare i bambini sul pavimento in modo che possano facilmente incollare almeno 20 strisce insieme. Per progetti e applicazioni per gli adulti, raccomando solitamente che i pezzi di carta non siano incollato ma le mani più piccole dei bimbi hanno bisogno di un po’ di aiuto dalla colla in modo che quando poi arrotolano la cara non vada in pezzi.
Passo 3: Fate inserire ai bimbi un’estremita della striscia lunga nello slotted tool (attrezzo per arrotolare)
Passo 4: Iniziate a far girare l’attrezzo! Iniziate molto lentamente così da creare un centro molto stretto.
Passo 5: Utilizzate l’attrezzo finché il rotolo è’ sufficientemente grande da prenderlo con le mani e quindi rimuovete lo slotted tool.
Passo 6: Quando il rotolo quilling ha raggiunto la dimensione desiderata, chiudetelo con la colla.
Passo 7: Spingete fuori il centro del rotolo.
Passo 8: Coprite sia l’interno che l’esterno con la colla per creazioni.
Aggiungere un po’ di lana e qualche uovo quilled (Trovate qui il tutorial per le uova quilled): il nostro lavoretto di riciclo è pronto!
Have fun
Alison
No Comments