Fin da piccola ho avuto la mania delle biglie. Le adoravo. Ne avevo di tutti i tipi. Mi riferisco ovviamente alle biglie in vetro, quelle coloratissime e tutte diverse una dall’altra all’interno. Poi c’erano anche le biglie che io chiamavo “le cinesine”: non ho mai capito se le chiamassi solo io cosi o se si chiamano proprio cosi. Erano le biglie opache, tipicamente bianche con sfumature colorate. Stupende. Non si vedeva l’interno.
Ricordo interi pomeriggi a giocare con gli amici alla pista delle biglie, oppure le tante biglie nelle saccòccie dei vestiti portate a scuola per sfide con gli amici. Si giocava mettendo anche in palio le biglie: chi perdeva soffiava la biglia all’altro. Oppure vinceva il mitico biglione: quella mega biglia sempre in vetro ma con diametro 2/3 volte le biglie standard. Che bei ricordi.
Voi giocavate alle biglie?
Non potete immaginare la mia felicità quando aprendo la scatola della pista delle biglie LENA® Cascade ho trovato proprio delle biglie di vetro coloratissime, quelle che io ADORO!
Lena Cascade pista delle biglie è fabbricata in Europa ed è un set da gioco in plastica di alta qualità. Il set è ideale per piccoli costruttori e anche per gli amanti delle biglie come me!
Il sistema è a incastro. Quello che mi ha stupito è la robustezza e la stabilità delle strutture che si realizzano. Inutile dire che anche nel formato più – diciamo – economico, è possibile realizzare diverse varianti costruttive. Pensate che nella scatola BASE di pista delle biglie ci sono ben 34 elementi di pista e BEN 10 BIGLIE in vetro. La pista base la trovate a questo link.
Nelle altre due versioni più grandi, il contenuto è strepitoso.
Ci sono 20 biglie e 45 elementi di pista (e anche delle tramogge!) nella versione Super Twister Formato XXL (link qui).
Ci sono sempre 20 biglie e 48 elementi di pista nella versione Pista delle Biglie Gran Velocità (link qui)
C’e anche una confezione in fustino con manico, che trovate a questo link.
C’è anche la versione per le scuola, la versione KIGA (link qui) che è pensata proprio per realtà didattiche ed educative: un packaging minimale (con cartone riciclato) ma all’interno un’infinità di prodotto: ben 64 elementi di pista e 20 biglie. Tra l’altro, cosa molto molto interessante, nel caso del formato per le scuole, la plastica è ABS, ovvero una plastica robusta e stabile che permette costruzioni davvero resistenti.
Il set Pista delle Biglie Cascade Lena ha molteplici vantaggi:
- Come gioco di costruzione, promuove le capacità motorie, il pensiero logico e la creatività dei bambini.
- Come gioco di biglie, stimola la comprensione di causa-effetto e ingaggia in simpatiche competizioni.
Il set è un gioco adatto dai 3 anni. consente numerose varianti di montaggio, alcuni esempi sono mostrati sul retro della confezione.
Noi abbiamo creato delle costruzioni di ogni tipo, abbiamo sia seguito i suggerimenti che utilizzato fantasia e creatività. Abbiamo anche creato uno scivolo speciale a partire dal divano. Guardate questo video per avere un’idea di quello che si puo’ fare: una piccola idea.
Buone costruzioni a tutti!
No Comments