I pinguini sono degli uccelli simpatici e buffi, che piacciono tanto ai bambini. Peraltro, si tratta di soggetti facili da rappresentare graficamente con un grado di complessità leggermente superiore al pesce classico. L’evoluzione del lavoretto con i colori a olio (e acquarelli) rappresentante pesciolini è stato quindi questo laboratorio in cui, con il solo utilizzo dei colori a olio, i bimbi hanno rappresentato dei pinguini.
Anche i bimbi più piccoli, con una spiegazione accurata, sono riusciti a riprodurre le forme utilizzando pastelli a olio (e non acquarelli in questo caso, per evitare di complicare troppo il lavoro). Il concetto di linea di orizzonte (introdotto con questo laboratorio) è risultato invece più ostico ai piccolini. Il laboratorio è risultato comunque interessante e divertente per i bambini che hanno anche imparato alcune delle caratteristiche del pinguino, raccontate durante l’elaborazione del progetto.
Abbiamo raccontato che i pinguini sono uccelli perchè depongono uova e hanno ali…ma in generale non volano. Tranne alcune specie che invece spiccano il volo in modo molto goffo. Ecco un simpatico video assolutamente da non perdere, anche noi l’abbiamo guardato!
I pinguini vivono sulle coste di tutto l’emisfero meridionale, dal Polo Sud fino addirittura alle Galapagos. Si nutrono di pesci , crostacei e calamari e riescono a immergersi a notevoli profondità (le specie più grandi arrivano oltre i 300 mt.) e riescono a restare sott’acqua anche per 15 minuti.
Ecco alcune delle opere realizzate dai nostri piccoli artisti:
No Comments