Potete credere che questo autoritratto in stile Picasso è stato realizzato da una bimba di 5 anni? Questo è stato un laboratorio di martedi’, un martedì artistico appunto! In realtà abbiamo dedicato due sessioni alla realizzazione del portrait: la prima in cui si è disegnato e colorato l’autoritratto, la seconda dedicata all’ambientazione. Una mamma, la seconda volta, è tornata dicendoci che alla sera la sua bimba ha voluto vedere sul pc le foto dei ritratti di Picasso :). Anche noi prima dell’attività abbiamo fatto una piccola introduzione (a misura di bimbo) su Picasso, la tecnica e abbiamo mostrato alcune dei più famosi portrait di Picasso. Giusto per far capire cosa avrebbero realizzato e dare qualche infarinatura sul grande genio artistico del secolo scorso.
Vi raccontiamo una caratteristica simpatica di questo laboratorio. Per i bimbi non è proprio immediato realizzare un autoritratto, per tre motivi:
1) Se al bimbo si chiede di disegnare un viso e ha il suo compagno di fronte, lo fa guardando il compagno. Ma disegnare se stessi? E’ decisamente più difficile perché richiede la percezione di “come sono fatto IO”
2) I bimbi fanno fatica a capire bene e disegnare il profilo, soprattutto se si tratta del proprio. E nell’autoritratto in stile Picasso, il profilo è una parte dell’opera…
3) Altro elemento arduo da capire è che le parti del viso occupano uno “spazio”. Ovvero. Pensate ai disegni dei bimbi di 5-6 anni. Gli occhi sono 2 punti tondi, il naso è una righetta verticale, la bocca una linea…
Allora per aiutare i bimbi del nostro laboratorio ad avere percezione del loro viso, del profilo e dello spazio che le parti del viso occupano… li abbiamo messi di fronte allo specchio e con il sapone (proprio quello di marsiglia in tocchi) gli abbiamo chiesto di riprodurre (sullo specchio) cio’ che vedevano.
Un mega divertimento, ragazze! Soprattutto per i bimbi (forse le mamme alla sera, al momento del lavaggio denti di fronte allo specchio, quando i bimbi hanno replicato la cosa ci hanno tirato qualche piccolo insulto :)….).
In ogni caso, ripulire lo specchio è semplicissimo, non vi preoccupate! Ma la tecnica aiuta veramente a far capire come poi disegnare il viso in stile Picasso… Noi abbiamo appurato soprattutto che è utilissima per capire il concetto di profilo!
No Comments