Chi non conosce la Molla Slinky Originale?
Iniziamo la nostra serie di post dedicati alla scoperta della scienza e della fisica attraverso esperimenti speciali, con l’aiuto della Molla Slinky.
Un ottimo strumento anche per le insegnanti, per spiegare in modo giocoso e diverso alcuni principi fisici del mondo in cui viviamo.
State certi che i bimbi si ricorderanno tutto più facilmente.
Trovate la Molla Slinky originale qui:
Contattateci a myfunlab@gmail.com se ne volete grandi quantità: prezzi super speciali ovviamente ☺️
La Molla Slinky originale non è un semplice #giocattolo.
È un oggetto versatile e modellabile in mille forme, da spazio alla #fantasia e #immaginazione. Perfetto anche per #insegnare e #comprendere alcune leggi base della fisica nella realtà che ci circonda.
La Molla Slinky originale (quella originale però!) è distribuita in Italia da FunLab ed è Made in USA! ?? si, non è fatta in Cina, gli Americani si tengono ancora la produzione, non la mollano 🙂
E veniamo al nostro esperimento.
Alla scoperta della combinazione di forze al lavoro: la forza gravitazionale e la forza elastica.
Prendete una Molla Slinky, e fatela cadere dall’alto. Fatelo fare ai bimbi! E fategli raccontare cosa vedono. Potete farli lavorare a coppie e chiedete di scrivere cosa capita alla Molla Slinky originale quando cade.
Fate poi vedere questo video (se potete) altrimenti guardatelo voi e procedete alla spiegazione ai ragazzi.
La parte inferiore della molla sembra attendere l’arrivo della parte superiore che appare l’unica che cade.
La molla galleggia nell’aria!
Si tratta dell’aIone composta di due forze.
La forza di gravità che attira la molla verso il centro della terra e la forza elastica propria della molla che tende a “spingere verso l’alto la molla” per farla tornare nella posizione di equilibrio.
Per un certo periodo le forze arrivano a bilanciarsi e quindi la parte inferiore della molla rimane ferma nell’aria. Quindi, successivamente, solo la forza di gravità resta attiva e la molla cade a terra.
Non è ovviamente necessario far ricorso alla rappresentazione vettoriale delle forze per spiegare tutto questo ☺️
La visualizzazione del fenomeno aiuta sicuramente i bambini a comprendere cosa accade e a memorizzarlo facilmente.
Del resto, anche se la fisica ormai è a un altro livello, tutto è iniziato con il metodo sperimentale di Galileo che rimane a parer nostro il modo migliore per iniziare a capire e ad amare la fisica. Ben venga quindi anche Slinky molla originale.
Buon esperimento!
No Comments