Quando ero piccola, durante l’estate raccoglievamo le lucciole al crepuscolo e le mettevamo in un contenitore in vetro (con buchini sul tappo :)) per creare una Lanterna-Lucciola. Un momento magico durante le calde serate estive che sarebbe finito rilasciando la lucciola con un’esplosione di luce sfavillante! In Centro a Milano, tutto questo è piuttosto difficile!
Ispirata da queste belissime memorie della mia infanzia, ho deciso di proporre un bellissimo libro per il Book Club FunLab. Il libro è The Lonely Firefly di Eric Carle.
Abbiamo combinato la lettura in inglese di questo delizioso libricino con la realizzazione di una bellissima LANTERNA-LUCCIOLA che si illumina al buio. Questo lavoretto è possibile anche in centro città 🙂
Se volete maggiori informazioni sul FunLab Book Club e le modalità di gestirlo, basta dare un occhio a questo link prima di iniziare! Conducete la lettura in inglese del libro che vi abbiamo suggerito per iniziare, quindi!
Necessario:
Il libro The Lonely Firefly by Eric Carle lo potete trovare qui:
Tempere che si illuminano al buio
Un piccolo vasetto in vetro con un coperchio
Carta bianca
Perle in legno
Vocabulary development: eyes, candle, cat, dog, night, to glow, fireworks, lightening bug, flashlight, jar, headlight, lantern, lightbulb, lid, sunrise, paint brush, paint, beads, chenille stem, wings
Vi servono delle Flashcards? Ricordate di scaricare, stampare e creare le vostre Flashcards prima di procedere alla lettura in inglese (The Lonely Firefly Flashcards – 1, The Lonely Firefly Flashcards – 2).
Iniziamo il progetto creativo legato al libro:
Passo 1: Dipingete il tappo del contenitore in vetro con della tempera rossa.
Passo 2: Prendete un nettapipe e infilate delle perline. Create due buchetti nel tappo e inserite le etrmità dei due steli di ciniglia.
Passo 3: Rinforzate l’estremità dei nettapipe usando due bottoni. Ho notato che se non viene seguita questa procedura, il manico si affloscia.
Passo 4: Dipingete l’interno del vasetto di vetro con la tempera che si illumina al buio. Dategliene uno strato bello generoso! Lasciate quindi asciugare. Aggiungete ul tappo e la vostra Lanterna Lucciola è pronta per l’utilizzo!
Mentre la tempera asciugava dovevamo tenere impegnati i bambini cosi ho deciso di creare dei piccoli bigliettini per personalizzare la Lanterna Lucciola. Ho usato una fustella a forma di lucciola ma voi potete ovviamente usare le forme che volete o tagliare i pezzetti da soli 🙂
Fate usare ai bimbi i pennarelli per colorare i vari pezzi della lucciola.
Incollate i pezzetti colorati su un bigliettino di carta ed ecco personalizzata la vostra Lanterna Lucciola.
Quando i bigliettini sono stati pronti, era pronta e asciugata anche la lanterna lucciola e abbiamo potuto cosi’ finirla. La parte migliore è che BRILLA DAVVERO AL BUIO!
Non è proprio la stessa cosa di quando ero bambina con le piccole lucciole, ma è stato molto divertente!
Alison
Versione in inglese del post a questo link
1 Comment
Carmen
Settembre 7, 2018 at 10:37 amwow!stupendo 🙂