Sono sempre alla ricerca di modi per riciclare la montagna di cataloghi di giocattoli che ci arrivano ogni anno, spediti dai vari fornitori o aspiranti tali. Sono belli, colorati, di carta spesso molto buona. Ecco allora un ottimo metodo per utilizzare carta di alta qualità che volete riciclare – creare delle
perline di carta
Abbiamo deciso di assemblare poi le nostre perline di carta in lettere da appendere poi nei nostri punti vendita/workshop durante la stagione del ritorno a scuola (la dimensione finale è di circa un foglio A4). Venite a vedere come è facile realizzare queste perline di carta!
Necessario:
Carta da riciclare
Forbici
Filo per creazioni artistiche
Colla
Iniziamo:
Passo 1: Tagliare la carta in triangoli e striscioline. Dovete realizzare dei triangoli che abbiamo la piena lunghezza del foglio in modo che le vostre perline di carta siano abbastanza grandi.
Passo 2: Utilizzare uno stuzzicadenti per iniziare ad arrotolare la carta partendo dal lato più largo… Volendo potete utilizzare anche il nostro attrezzo per la tecnica quilling (filigrana della carta): si tratta di uno strumento con una punta con una fessura in modo da poter infilare la carta e quindi arrotolare con maggiore facilità. Lo trovate nel nostro shop online, a questo link.
Passo 3: Continuare ad arrotolare fino a che quasi tutta la carta è incorporata nella perlina. Incollare il lembo restante.
Passo 4: Premere il lembo sul lato della perlina.
Passo 5: Continuare ad arrotolare fino a che non otterrete delle perline di carta di ogni forma e misura.
Passo 6: Tagliare un pezzo di filo per le creazioni artistiche. Infilare le perline di carta ottenute. Io ho anche usato delle perline fatte di striscioline di carta come “separatori”. Molto bello il risultato! Continuare finché non avete riempito tutto il filo.
Passo 7: In funzione di quale lettera si vuole realizzare, si procede a piegare il filo per creazioni intorno alla perlina sul fondo, per tenerla ferma al suo posto.
Passo 8: Potete anche far passare più volte il filo in una singola perlina per creare delle lettere più complicate come la A e la B.
Queste lettere sono grandi ma voi potete realizzarle della dimensione che volete. Penso che lettere cosi’ grandi siano una bellissima decorazione per ogni cameretta ma anche per ogni CLASSE come lavoretti di Ritorno a Scuola!!!!
Have fun
Alison
Click here for English Version
3 Comments
Francesca Romagnosi
Settembre 1, 2015 at 5:35 pmOttima idea di riciclo. Le perline pero’ non si sfaldano? E’ necessario ricoprirle con il fissante? Ho visto che mettete solo la colla sul lembo finale, mi chiedevo se basta. Grazie Fra
Alison
Settembre 1, 2015 at 6:46 pmLe perline restano chiuse bene se vengono ben arrotolate allo stuzzicadenti. Così basta la colla sul lembo. Si può usare la colla decoupage per renderle lucide. Ciao!
Benedetta Strini
Settembre 2, 2015 at 10:26 pmGrazie Allison dei bellissimi tutorial e idee, mi ispiro spesso.