Menu
Lavoretti con carta e cartone

Lavoretti per l’estate: realizziamo una collana Hawaiana

Oggi realizzeremo una collana Hawaiana con tanti fiori e foglie colorate. Questo lavoretto è perfetto anche per intrattenere i bambini durante un compleanno estivo, basterà far trovare tutti i materiali già pronti sul tavolo e organizzare uno spazio in cui potranno lavorare in gruppo. Iniziamo?

Materiali Necessari

  • Cartoncino colorato (in vari colori vivaci)
  • Forbici
  • Spago
  • Cannucce colorate
  • Perforatore
  • Matita

Passaggi per realizzare una collana Hawaiana

Sul cartoncino colorato, disegna delle sagome di fiori e di foglie. Puoi fare dei fiori semplici con cinque petali o usare una forma più complessa, come un fiore di ibisco. Un diametro di circa 7-10 cm è ideale. Se hai una taglierina a forma di fiore puoi utilizzarla per velocizzare i tempi. Con le forbici, ritaglia poi le sagome che hai disegnato.

Taglia le cannucce colorate in piccoli pezzi di circa 2-3 cm. Questi pezzi serviranno come distanziatori tra i fiori.

Usa il perforatore per fare un foro al centro di ogni fiore e foglia. Questo foro permetterà di infilare lo spago.

Taglia un pezzo di spago della lunghezza desiderata per la collana. Considera di lasciare qualche centimetro in più per poter annodare la collana una volta terminata.

Annoda un’estremità del filo per evitare che i fiori e i pezzi di cannuccia scivolino via.

Infila i fiori, le foglie e le cannucce alternando un fiore e un pezzo di cannuccia. Continua così fino a quando la collana raggiunge la lunghezza desiderata.

Annoda le Estremità: una volta completata la collana, annoda insieme le due estremità del filo. Fai un nodo ben stretto per evitare che la collana si sciolga.

No Comments

    Leave a Reply