Menu
Lavoretti per bambini / Washi tape

Lavoretti per bambini: l’album delle vacanze

Le vacanze estive sono sempre piene di avventure, risate e momenti indimenticabili. Perché non trasformare quei ricordi in un progetto creativo fatto interamente dai bambini? In questo post, vi propongo un’idea divertente e originale: creare un album delle vacanze utilizzando stecchini di legno, cartoncini colorati, fotografie e tante decorazioni.

Materiali Necessari

Per realizzare questo album delle vacanze, ecco cosa vi servirà:

  • Stecchini di legno (quelli dei gelati o altri più lunghi e larghi)
  • Cartoncini colorati A4 (per le pagine dell’album)
  • Fotografie delle vacanze (stampate in piccolo formato)
  • Colla vinilica o nastro biadesivo
  • Forbici (con punte arrotondate per i bambini)
  • Pennarelli, adesivi, glitter e altre decorazioni a piacere
  • Washi tape

Iniziamo a lavorare!

Iniziamo creando la copertina dell’album con gli stecchini di legno. Allineate 8-10 stecchini uno accanto all’altro per formare un rettangolo.

Applicate una striscia di colla vinilica o biadesivo su due stecchini e attaccateli trasversalmente sugli altri, uno a sinistra e uno a destra, per tenere insieme la struttura. Questo sarà il fronte dell’album. Ripetete lo stesso procedimento per il retro della copertina.

Una volta asciutta la colla, i bambini possono decorare la copertina come preferiscono: possono dipingerla, disegnarci sopra, incollare adesivi o aggiungere il titolo dell’album, come “Le Nostre Vacanze 2024”.

Tagliate i cartoncini colorati in modo che abbiano le stesse dimensioni della copertina. Queste saranno le pagine del vostro album. Ogni pagina può essere di un colore diverso per rendere l’album più vivace.

Piegate ogni pagina a metà, incollate la prima facciata alla copertina e sul retro un’altra pagina, continuate ad aggiungere pagine finché non arriverete alla copertina posteriore.

Ora viene la parte più divertente: inserire le fotografie delle vacanze! I bambini possono incollare una o due foto per pagina, lasciando spazio per decorazioni e annotazioni. In questo modo, potranno raccontare la storia delle loro vacanze attraverso le immagini.

Una volta incollate le foto, i bambini possono sbizzarrirsi con le decorazioni: aggiungere adesivi, disegnare piccoli dettagli con i pennarelli, usare glitter per dare un tocco di magia o scrivere didascalie che descrivano i momenti immortalati nelle foto.

Ecco fatto! Avete creato un album delle vacanze personalizzato e unico, interamente fatto dai bambini. Questo progetto non solo permette ai piccoli di esprimere la loro creatività, ma anche di rivivere i momenti speciali delle vacanze ogni volta che sfogliano le pagine. Inoltre, sarà un ricordo prezioso da conservare e riguardare negli anni a venire.

Questo lavoretto è perfetto per un pomeriggio di pioggia o come attività di fine estate da fare insieme.

No Comments

    Leave a Reply