Menu
Estate / Inglese / Lavoretti a pochi euro

Lavoretti estivi: tutto sulla… FRUIT

lavoretti estivi

Vuoi conoscere l’approccio di FunLab all’insegnamento dell’inglese? RENDILO DIVERTENTE! La scorsa settimana al camp estivo l’argomento era IL CIBO. In questo post, vi illustrero’ tutti i modi creativi che abbiamo utilizzato per insegnare la sezione “TUTTO sulla FRUTTA!” ai nostri bambini bilingui. Sono ben 6 lavoretti estivi per imparare tutto sulla frutta. Abbiamo impostato un rapido elenco di vocaboli che includeva: mela, pera, banana, kiwi, fragola, mirtillo, anguria, ananas, arancia, limone, ciliegie e uva. Abbiamo generato flashcard in due formati per il nostro vocabolario ALL about FRUIT. Li ho realizzati in un formato extra large per le attività e in un formato più piccolo per la memoria. Non dimenticare di scaricare il materiale didattico ALL about FRUIT cliccando sul pulsante in fondo al post! (È GRATUITO).

Iniziamo i lavoretti estivi ALL ABOUT FRUIT!

Attività 1: MACEDONIA DI FRUTTA – pittura di foglie. Dopo aver finito di lavorare sul vocabolario (non dimenticate di scaricare facendo clic sul pulsante alla fine del post per il materiale gratuito!), siamo andati a fare una breve passeggiata nella natura nel parco. I bambini hanno raccolto tutti i tipi di foglie. Quando siamo tornati al laboratorio d’arte abbiamo guardato le foglie e abbiamo cercato di trasformarle in frutta dalla nostra lista. Abbiamo poi usato le penne fantastiche che ho trovato su AMAZON.IT per dipingere le foglie. Dopo che le foglie erano asciutte le ho fatte passare attraverso la laminatrice (il mio strumento preferito!) e ho tagliato la nostra frutta. I bambini a turno mi dicevano quale frutta volevano nella loro macedonia 😉

Tutto sulla FRUTTA!

Attività 2: T-shirt FRUIT. Abbiamo dato a ogni bambino una maglietta e abbiamo chiesto loro di decorare con il loro frutto preferito. Per rendere le cose più facili (e un po’ meno disordinate) abbiamo usato i pastelli in tessuto di Pentel. Questa attività è stata un grande successo! Sono rimasta stupita da quanto fossero focalizzati i nostri partecipanti al camp!

Tutto sulla FRUTTA!

Attività 3: Magneti FRUIT. Terzo dei nostri lavoretti estivi. Ho trovato questi fantastici magneti fai-da-te da Tiger. Ho tagliato ogni foglio in 6 quadrati. Abbiamo quindi chiesto ai bambini di disegnare il loro FRUTTO PREFERITO sul magnete. Questa attività è un po ‘più complicata in quanto per i migliori risultati è necessario utilizzare SHARPIES. Dopo aver spiegato ai bambini che queste erano penne per bambini grandi, devo ammettere che sono stati molto ma molto attenti a non sporcare il tavolo e le loro mani, quindi ha funzionato bene!

Tutto sulla FRUTTA!

Attività 4: Portachiavi FRUIT. Se non hai mai usato il polyshrink (plastica magica ovvero in gergo tecnico plastica termoretraibile) con i bambini devi provarlo! Abbiamo dato a ogni bambino un pezzo di polyshrink. Abbiamo usato MATITE COLORATE per fare i disegni e rimpicciolito con il nostro soffiatore di aria calda.

Attività 5: Book Club. A volte è bello avere un momento di tranquillità e leggere libri. Il libro che ho scelto per la sezione all about FRUIT è una lettura facile con protagonista lo sciocco gatto Pete e le sue avventure con una banana davvero brutta.

Attività 6: LAPBOOK FUNLAB CAFE. Ho tenuto questa attività per ultima, ma è probabilmente l’attività più importante che abbiamo fatto nell’arco di tutta la settimana. I bambini hanno un archivio del vocabolario su cui abbiamo lavorato: va portato a casa e condiviso con i loro genitori. Questo è un ottimo modo per coinvolgere i genitori nel processo di apprendimento. Sto solo per darvi un’anteprima ora, ma l’intero progetto sarà pubblicato più tardi in estate.

Benvenuti al FunLab Cafe!

Come insegni l’inglese ai tuoi studenti? Sono stati utili i nostri lavoretti estivi? Facci sapere!

continuare a creare

Alison

About Author

Texana di nascita, vive in Italia con marito e i suoi due bellissimi bimbi. Biochimica, PhD in Microbiologia e lunga esperienza di ricerca, è un’amante (quasi addicted) del craft: ama inventare e cimentarsi in progetti che cura alla perfezione, for big and small kids. Ama tutti i ciappini dell’hobbistica creativa, in cui ci si perde completamente. Non lasciatela a Michael’s (famosissimo mega craft store in USA)… la potreste ritrovare l’anno successivo ancora li’, a studiacchiare tutti i prodotti.

No Comments

    Leave a Reply