Giornate troppo calde da passare in casa? Il lavoretto di oggi ci regala un modo pratico per rinfrescarsi nelle giornate più torride, andremo infatti a creare un ventaglio con carta e stecchini di legno!
Vediamo insieme come si fa e quali materiali ci serviranno.
Materiali Necessari:
- Carta colorata o decorata (due foglio A4)
- Stecchini di legno (come quelli del gelato) – 2 per ventaglio
- Nastro biadesivo
- Forbici
- Pennarelli, adesivi, glitter (opzionale, per decorare)
Scegliete un foglio di carta colorata o decorata. Potete anche utilizzare carta bianca e lasciare che i bambini la decorino con pennarelli, adesivi o glitter prima di iniziare.
Iniziate a piegare i fogli a fisarmonica partendo da un lato corto. Fate pieghe di circa 1-2 cm di larghezza, alternando avanti e indietro fino a completare tutto il foglio. Assicuratevi che le pieghe siano ben definite.
Una volta piegato i foglio a fisarmonica, piegateli a metà per trovare il centro. Aggiungete uno spago nel centro e applicate un pezzo di nastro biadesivo all’interno della piega centrale premendo bene per fissarlo.
Prendete i due stecchini di legno e applicate il nastro biadesivo su un lato di ciascuno. Attaccate ogni stecchino su entrambi i lati della parte inferiore della fisarmonica, in modo che fungano da manico del ventaglio. Premete bene per assicurarvi che siano ben saldi.
Se non l’avete già fatto, potete decorare il ventaglio con pennarelli, adesivi o glitter per renderlo unico e speciale.
Una volta completato, il vostro ventaglio è pronto per essere utilizzato. Basta aprire la carta a fisarmonica e agitare delicatamente per creare una piacevole brezza.
No Comments