In occasione di San Valentino, oggi vi propongo un lavoretto veramente molto semplice in cui andremo ad utilizzare solo due materiali: il soffice pile e un po’ di imbottitura per dar vita a un regalo speciale: un cuscino a forma di cuore. Questa attività non solo celebrerà l’amore, ma andrà anche a sviluppare la manualità dei nostri bambini perché utilizzeremo una tecnica molto furba per assemblare il cuscino e che vi spiegherò in questo tutorial. Siete pronti per iniziare a creare?
Cosa ti servirà:
- tessuto pile rosso (che puoi ricavare da una vecchia coperta)
- imbottitura tipo ovatta o altro (fili di lana, tessuti che non usi più)
- forbici e pennarello
Come si fa:
Per prima cosa ti consiglio di preparare il materiale per il tuo bambino: ritaglia dal tessuto due pezzi identici. Sovrapponili e disegna nel mezzo un cuore con un pennarello indelebile.
Ritaglia i due pezzi di tessuto lasciando un bordo tutto attorno di almeno 5 cm.
Crea tante frange di uguale misura lungo tutto il bordo, così come ho fatto io (vedi la mia foto).
Rivolta il lavoro, così il disegno del cuore rimarrà nella parte interna.
A questo punto lascia il lavoro al bambino che potrà annodare le frange tra loro in modo da unire i due pezzi. Lasciate una piccola apertura per poter inserire poi l’imbottitura del cuscino.
Inserite l’imbottitura di ovatta, se non ce l’avete in casa potete anche usare materiale di riciclo come ad esempio fili di lana che ti sono rimasti da vecchi lavori oppure vestiti o scampoli di tessuti.
Chiudete infine le ultime frange per sigillare il tutto: il cuscino a forma di cuore è pronto! ^_^
No Comments