Menu
Lavoretti creativi per i piu piccoli (0-3 anni) / Lavoretti di San Valentino

Lavoretti di San Valentino: creiamo dei cuori-biglietti con i bambini

San Valentino è l’occasione perfetta per creare qualcosa di speciale con i bambini e oggi lo faremo con questo progetto semplice e creativo: dei cuori-biglietti per dire “Ti voglio bene” alle persone che amiamo.

Materiali necessari

  • Cartoncino bianco
  • Forbici (meglio se con punte arrotondate per i bambini)
  • Pittura a tempera in vari colori
  • Pennelli o bastoncini di legno (opzionale)
  • Tovagliette o giornali per proteggere il piano di lavoro

Come creare i cuori-biglietti

1. Ritaglia il cuore dal cartoncino

Disegna un cuore grande sul cartoncino e ritaglialo con cura. Se i bambini hanno difficoltà, puoi piegare il cartoncino a metà e disegnare solo metà cuore lungo la piega. Quando lo taglieranno, otterranno un cuore perfetto!

2. Piega il cuore a metà e coloralo

Piega il cuore ritagliato lungo il centro. Questo sarà il biglietto su cui lavorare.

Sulla metà del cuore piegato, applica delle gocce o delle linee di pittura a tempera. Puoi utilizzare un solo colore o mescolarne diversi per un effetto più vivace. I bambini possono anche disegnare forme semplici con la tempera, come cerchi o spirali.

Richiudi il cuore piegandolo a metà e premi delicatamente con le mani, in modo che la pittura si trasferisca anche sull’altro lato. Spiegagli che è come “stampare” un’immagine specchiata.

3. Riapri e ammira il risultato

Apri il cuore e osserva il disegno che si è formato! Ogni cuore sarà unico e colorato, con motivi simmetrici che somigliano a una farfalla o a un’opera d’arte astratta.

Metti i cuori aperti ad asciugare per almeno un’ora, finché la pittura non sarà completamente asciutta.

4. Personalizza il biglietto

Una volta asciutto, il cuore può essere trasformato in un biglietto speciale! Aggiungi una scritta come “Ti voglio bene”, “Buon San Valentino” o un messaggio personalizzato. I bambini possono decorare ulteriormente il cuore con glitter, adesivi o disegni a matita.

No Comments

    Leave a Reply