Questo martedì ci prepariamo al Natale con un lavoretto a tema, oggi infatti andremo a creare un biglietto di Natale speciale con tre piccole finestrelle a forma di pallina. Dentro alle nostre palline infileremo i nostri decori che, quando andremo a scuotere, si muoveranno!!
Iniziamo subito con la lista del materiale.
Cosa servirà per questo lavoretto:
- 2 cartoncini di diverso colore
- nastro biadesivo spessorato e biadesivo normale
- matita, pennarello
- forbici
- foglio di plastica trasparente (io ho usato la copertura di una scatola)
- piccoli decori come ad esempio: brillantini, glitter, piccoli adesivi natalizi (in alternativa foglio dorato e perforatore tondo)
Procuratevi due cartoncini rettangolari, come dimensione può andar bene ad esempio un 15×20 cm.
Uno dei due cartoncini è bene che sia più chiaro dell’altro in modo che i decori risaltino.
Sul cartoncino più scuro disegnate 3 cerchi, per crearli senza compasso potete aiutarvi con un vasetto o un altro oggetto rotondo: appoggiatelo sul cartoncino e segnate il contorno con la matita.
Ritagliate poi i tre cerchi con una forbice. I bambini più piccoli potranno farsi aiutare da mamma e papà.
Sul foglio di plastica disegnate 3 cerchi identici a quelli del cartoncino, successivamente ritagliateli lasciando un piccolo bordo in modo che siano più larghi e possano poi aderire al cartoncino.
Lungo il contorno dei tre cerchi andate ad aggiungere tanti piccoli pezzi di biadesivo (non spessorato). Una volta fatto, togliete la pellicola e incollatevi sopra i tre cerchi di plastica.
Ricoprite il contorno dei tre cerchi di plastica questa volta usando il biadesivo spessorato.
Se non avete decorazioni da usare per questo lavoretto potete crearle semplicemente usando un perforatore mini e un cartoncino dorato o argentato, o di un altro colore. Realizzate tanti piccoli cerchi e poi andate ad inserirli all’interno dei cerchi di plastica, così come ho fatto io nella foto successiva.
Togliete poi la pellicola al biadesivo, così come avete fatto prima e incollatevi sopra il cartoncino che abbiamo lasciato da parte. Fate attenzione che la parte disegnata dovrà vedersi, quindi deve essere a contatto con il biadesivo.
Disegnate poi con un pennarello dei fili e un fiocchetto per ogni pallina.
Aggiungete altri decori o adesivi per abbellire il vostro biglietto.
Ed ecco il biglietto di Natale finito!
No Comments