Menu
Lavoretti di Natale

Lavoretti di Natale: creiamo un albero di Natale con fil di ferro e palline di legno

Natale si avvicina, ed è il momento perfetto per fare insieme un lavoretto creativo e divertente! Oggi vi proponiamo di realizzare un albero di Natale utilizzando semplicemente fil di ferro e palline di legno.

Materiali Necessari:

  • Fil di ferro (che sia facile da piegare)
  • Palline di legno (grandi e piccole, a seconda del diametro del fil di ferro)
  • Cartoncino (per creare un cono come forma di supporto)
  • Forbici
  • Nastro adesivo (per incollare il cono)
  • Pinze (per piegare e tagliare il fil di ferro, ma solo per gli adulti)

Per iniziare, dobbiamo creare un cono di cartoncino che servirà come guida per dare forma all’albero. Prendete un foglio di cartoncino e disegnate un semi-cerchio. Poi, ritagliatelo. Arrotolate il cartoncino a forma di cono e fissatelo con del nastro adesivo o della colla. Questo cono vi aiuterà a modellare il fil di ferro, ma non farà parte dell’albero finale.

Ora viene la parte più divertente! Con l’aiuto di un adulto: prendete il fil di ferro e iniziate a girarlo attorno al cono, partendo dalla base. Il fil di ferro formerà una spirale che sale verso la cima, come un vero albero di Natale. Una volta che avete finito di avvolgere il fil di ferro fino in cima, potete tagliare l’eccesso. Magari create un piccolo ricciolo in cima per fare la punta del vostro albero!

È ora di decorare il vostro albero con le palline di legno!

Prendete le palline e infilatele lungo il fil di ferro. Potete mettere le palline dove volete: tutte in fila o in modo casuale!

Una volta che tutte le palline sono al loro posto, potete fare gli ultimi ritocchi alla forma dell’albero. Con l’aiuto di un adulto e delle pinze, potete piegare leggermente il fil di ferro per rendere il vostro albero ancora più perfetto.

L’albero di Natale fai da te è pronto! Potete metterlo su una mensola, sul tavolo o su un comodino per decorare la vostra casa con un tocco natalizio unico.

Se volete dare un po’ di colore, potete dipingere le palline di legno con colori acrilici o aggiungere un po’ di brillantini.

Potete inoltre appendere il vostro albero usando un filo trasparente e trasformarlo in un decoro per l’albero di Natale.

albero di natale con il fil di ferro e palline di legno

No Comments

    Leave a Reply