Mentre ero a casa in US quest’estate, ho fatto tante ricerche in merito ai LAVORETTI DI HALLOWEEN, decorazioni fatte in casa e per bambini!
Un’amica di mia mamma mi ha detto che c’e’ una tradizione della zona per cui tutti fanno dei fantasmi – tra i vari lavoretti di Halloween – e li appendono alle finestre prima del fatidico giorno. A Milano, in genere , noi non abbiamo alberi fuori casa per appendere fantasmi ma mi è sembrata un’idea veramente geniale per decorare la tavola e far entrare i bimbi nell’atmosfera di Halloween. Ecco a voi il primo dei nostri lavoretti di Halloween: Amici Fantasmi fatti in casa!
Necessario:
Amido liquido (Io ne ho usato uno acquistato in un negozio ma qui c’e’ una ricetta)
Garza
Bottiglie di plastica
Carta velina (domopack)
Occhietti ballerini
Iniziamo:
Fase 1: Creare la struttura. Noi abbiamo usato dei bicchieri di vino a testa in giù e bottiglie di acqua per realizzare diverse dimensioni di fantasmi.
Fase 2: Ricoprire la superficie con la carta velina (domopack). QUESTO E’ UN PROGETTO IN CUI SI FA UN PO’ DI … CONFUSIONE… ma questo i bimbi lo amano!
Fase 3: Tagliare la garza in modo che vada da una parte all’altra della struttura.
Fase 4: Piegare la garza e immergerla nell’amido.
Fase 5: Con gentilezza aggiungere la garza bagnata sulla struttura – disponendola a strati.
Fase 6: Posizionare il fondo della garza sulla superficie di lavoro cosi’ che sembri il “sotto” di un fantasma che si libra nell’aria 🙂
Fase 7: Lasciare asciugare almeno per tutta la notte.
Fase 8: Togliere la struttura sotto
Fase 9: Attaccare gli occhietti ballerini!
I vostri fantasmi sono pronti… e anche il primo dei nostri lavoretti di Halloween. Decorate la casa e ammirate la risposta sorpresa e felice dei bimbi che verranno a trovarvi a casa. Vedranno questi SFUGGENTI FANTASMI! Volevo anche aggiungere una bocca fatta con la gomma crepla nera…ma i miei bimbi mi han detto che era troppo pauroso…Magari i vostri sono un po’ più coraggiosi!
Continuate a seguirci per il prossimo dei nostri lavoretti di Halloween: RAGNI SPAVENTOSI (!) FATTI IN CASA… da aggiungere al nostro prode fantasma 🙂 (li vedete già nella foto!)
Alison
Nota: Questo post è stato ispirato dalla migliore amica di mia mamma che si chiama Chantal. Mi ha suggerito passo passo come realizzare questi fantasmi! GRAZIEEEE!!!!
3 Comments
I tutorial di Halloween | Cosmosicula's Creations
Ottobre 29, 2012 at 12:18 pm[…] Farlo è semplicissimo ed il tutorial è pure in italiano, lo trovate cliccando qui. […]
Alessia
Maggio 11, 2013 at 10:38 amBellissimo questo fantasma, ma dove posso trovare delle garze così grandi? in farmacia non sono riuscita a trovarle nemmeno ordinandole.
Grazie
FunLab
Ottobre 15, 2013 at 9:00 pmCiao Alessia,
puoi comprare dei rotoli di garza in farmacia o usare del tessuto molto leggero chiamato mussola.
Buoni fantasmi!!! Dicci se va tutto bene!