Menu
Lavoretti di Riciclo / Ricorrenze - Halloween / Ultimi articoli

Lavoretti di Halloween: amici Fantasmi fatti in casa

fantasmi di halloween

Mentre ero a casa in US quest’estate, ho fatto tante ricerche in merito ai LAVORETTI DI HALLOWEEN, decorazioni fatte in casa e per bambini!

Un’amica di mia mamma mi ha detto che c’e’ una tradizione della zona per cui  tutti fanno dei fantasmi – tra i vari lavoretti di Halloween – e li appendono alle finestre prima del fatidico giorno.  A Milano, in genere , noi non abbiamo alberi fuori casa per appendere fantasmi ma mi è sembrata un’idea veramente geniale per  decorare la tavola e far entrare i bimbi nell’atmosfera di Halloween. Ecco a voi il primo dei nostri lavoretti di Halloween: Amici Fantasmi fatti in casa!

Necessario:
Amido liquido (Io ne ho usato uno acquistato in un negozio ma qui c’e’ una ricetta)
Garza
Bottiglie di plastica
Carta velina (domopack)
Occhietti ballerini

Iniziamo:

Fase 1: Creare la struttura. Noi abbiamo usato dei bicchieri di vino a testa in giù e bottiglie di acqua per realizzare diverse dimensioni di fantasmi.
lavoretti di halloween

Fase 2: Ricoprire la superficie con la carta velina (domopack). QUESTO E’ UN PROGETTO IN CUI SI FA UN PO’ DI … CONFUSIONE… ma questo i bimbi lo amano!

Fase 3: Tagliare la garza in modo che vada da una parte all’altra della struttura.
lavoretti di halloween

Fase 4: Piegare la garza e immergerla nell’amido.
lavoretti di Halloween

Fase 5: Con gentilezza aggiungere la garza bagnata sulla struttura – disponendola a strati.
lavoretti di Halloween

Fase 6: Posizionare il fondo della garza sulla superficie di lavoro cosi’ che sembri il “sotto” di un fantasma che si libra nell’aria 🙂
lavoretti di Halloween

Fase 7: Lasciare asciugare almeno per tutta la notte.
lavoretti di Halloween

Fase 8: Togliere la struttura sotto

Fase 9: Attaccare gli occhietti ballerini!
lavoretti di Halloween

I vostri fantasmi sono pronti… e anche il primo dei nostri lavoretti di Halloween. Decorate la casa e ammirate la risposta sorpresa e felice dei bimbi che verranno a trovarvi a casa. Vedranno questi SFUGGENTI FANTASMI! Volevo anche aggiungere una bocca fatta con la gomma crepla nera…ma i miei bimbi mi han detto che era troppo pauroso…Magari i vostri sono un po’ più coraggiosi!

Continuate a seguirci per il prossimo dei nostri lavoretti di Halloween: RAGNI SPAVENTOSI (!) FATTI IN CASA… da aggiungere al nostro prode fantasma 🙂 (li vedete già nella foto!)
Alison

Nota: Questo post è stato ispirato dalla migliore amica di mia mamma che si chiama Chantal. Mi ha suggerito passo passo come realizzare questi fantasmi! GRAZIEEEE!!!!

About Author

Texana di nascita, vive in Italia con marito e i suoi due bellissimi bimbi. Biochimica, PhD in Microbiologia e lunga esperienza di ricerca, è un’amante (quasi addicted) del craft: ama inventare e cimentarsi in progetti che cura alla perfezione, for big and small kids. Ama tutti i ciappini dell’hobbistica creativa, in cui ci si perde completamente. Non lasciatela a Michael’s (famosissimo mega craft store in USA)… la potreste ritrovare l’anno successivo ancora li’, a studiacchiare tutti i prodotti.

3 Comments

  • […] Farlo è semplicissimo ed il tutorial è pure in italiano, lo trovate cliccando qui. […]

    Reply
  • Alessia
    Maggio 11, 2013 at 10:38 am

    Bellissimo questo fantasma, ma dove posso trovare delle garze così grandi? in farmacia non sono riuscita a trovarle nemmeno ordinandole.
    Grazie

    Reply
    • FunLab
      Ottobre 15, 2013 at 9:00 pm

      Ciao Alessia,
      puoi comprare dei rotoli di garza in farmacia o usare del tessuto molto leggero chiamato mussola.

      Buoni fantasmi!!! Dicci se va tutto bene!

      Reply

Leave a Reply