L’estate è il momento perfetto per trascorrere del tempo all’aperto e dedicarsi a giochi in cui ci si può allenare con il corpo. Oggi vi proponiamo un’attività divertente e facile da realizzare, in cui andremo a stimolare la pazienza e la manualità: creare un gioco del canestro utilizzando materiali semplici e facilmente reperibili.
Fare centro al primo colpo non sarà facile, ma con un po’ di allenamento i nostri bimbi potranno diventare dei veri campioni in questo gioco!
Vediamo insieme quali materiali occorrono e anche come si assembla.
Materiali Necessari:
- Bicchiere di carta
- Stecchino di legno (come quelli dei gelati)
- Pallina di carta (puoi realizzarla con carta riciclata)
- Filo o spago
- Nastro biadesivo
- Forbici
Istruzioni
Prendete un bicchiere di carta e applicate un pezzo di nastro biadesivo sul lato esterno del bicchiere.
Attaccate il bicchiere di carta allo stecchino di legno, utilizzando il nastro biadesivo. Assicuratevi che il bicchiere sia ben fissato e stabile.
Decorate il bicchiere e lo stecchino se lo desiderate.
Prendete un foglio di carta e accartocciatelo fino a formare una piccola pallina. Potete usare anche carta riciclata per questo passaggio. Io ho poi avvolto la mia pallina con del filo di lana, ma voi potete anche saltare questo passaggio.
Tagliate un pezzo di filo o spago della lunghezza desiderata. Fissate una estremità del filo alla pallina di carta, legandola tutto attorno.
Applicate un pezzo di nastro biadesivo sulla base esterna del bicchiere e fissate l’altra estremità del filo a questo punto. Assicuratevi che il filo sia ben attaccato e che la pallina possa oscillare liberamente.
Una volta completato il vostro gioco del canestro, è ora di divertirsi! Tenete lo stecchino di legno e cercate di far entrare la pallina di carta nel bicchiere. Potete sfidarvi a vicenda per vedere chi riesce a fare più centri consecutivi.
No Comments