Menu
Lavoretti di Riciclo

Lavoretti con il riciclo: il quadro con l’intreccio della carta

Mi piace molto comprare delle cornici per le foto di famiglia e spesso mi avanzano dei passepartout che tengo da parte nel caso possano tornare utili per altri riusi creativi. Se anche voi ne avete in casa oggi vi mostrerò come usarli per creare un lavoretto con la carta intrecciata.
E’ un lavoretto che richiederà un po’ di pazienza, ma una volta creato sarà bello da esporre e darà molta gratificazione ai bambini.

Per creare il quadro con l’intreccio della carta avremo bisogno di un passepartout, della colla in stick o vinilica, della carta colorata in formato A4 ed infine delle forbici.

Iniziamo con il tagliare la nostra carta in tante striscioline da 2 cm di larghezza, dovranno essere tutte della stessa dimensione per cui vi consiglio di tracciare sul foglio delle linee con matita e righello. In questo modo i bambini potranno tagliare lungo la linea senza sbagliare la dimensione.

Incolliamo le strisce di carta lungo il passepartout: io ho iniziato nel lato corto destro (vedi foto). Aggiungiamo le strisce una sotto all’altra senza lasciare spazio nel mezzo.

Dopo che avrete incollato le strisce di carta in orizzontale, aggiungete le strisce in verticale incollandole nel bordo superiore, così come ho fatto io.

Una volta che tutto il bordo superiore sarà ricoperto potrete iniziare a intrecciare le strisce facendo in modo che ogni striscia orizzontale passi prima sopra, poi sotto delle strisce verticali, fino alla fine.

Continuate a intrecciare tutte le strisce tra loro. Otterrete un intreccio come quello che vedete qui sotto nella quinta foto.

Una volta completato il lavoro di pazienza 🙂 potrete tagliare le strisce più lunghe accorciandole con la forbice e incollando le estremità poi al passepartout.

Il quadro con l’intreccio di carta sarà poi pronto per essere appeso nella cameretta!

Mostrateci i vostri capolavori via Instagram: https://www.instagram.com/stories/funlabmi

No Comments

    Leave a Reply