Per molti anni ogni qual volta mi imbattevo in una bella scatola, un tubo di cartone o semplicemente un barattolo di plastica, puntualmente finiva nello scatolone del riciclo. Per me e i miei bambini lo scatolone era un’ancora di salvezza per superare i momenti di noia e finire la giornata con spensieratezza perchĂ© da un semplice materiale poteva nascere di tutto: castelli, pupazzi, robot, libri pop-up, scenari immaginari e molto altro!
In questo nuovo tutorial andremo a riaprire quello scatolone speciale per trasformare un semplice cartone da imballo in un simpatico e variopinto uccellino.
Iniziamo? 🙂
Ecco cosa ci servirĂ per creare insieme un uccellino di cartone:
- cartone da imballaggio
- matita o pennarello per scrivere sul cartone
- colori a tempera e pennello
- forbici
- colla vinilica
- due mollette, meglio se di legno
- materiali per decorare a piacere: io ho usato pompon, nastri adesivi colorati, piume, nastrini e un occhietto ballerino
Iniziamo con il disegnare la sagoma dell’uccellino: il corpo e l’ala.
Nel secondo passaggio andremo a ritagliare i due pezzi.
Se il cartone è troppo spesso per essere tagliato con le forbici da bambino, un adulto potrà ritagliare il contorno con un cutter.
Dopo il ritaglio viene la parte piĂą divertente!
Preparate il vostro tavolo per la pittura: ricopritelo con carta da giornale o con una tovaglia lavabile. Mettete un po’ di colore su un piattino di carta e con il pennello divertitevi a colorare tutta la sagoma e l’ala. Aspettate che il colore sia ben asciutto prima di passare alla decorazione.
Per velocizzare l’asciugatura, se c’è bel tempo, si può mettere il lavoretto fuori all’aria, mentre nelle giornate fredde o di pioggia si può asciugare tutto con un qualche secondo di aria calda di un asciugacapelli, facendo però attenzione a non bruciarsi le dita! 🙂
Incollate l’ala al corpo dell’uccellino con la colla vinilica.
Per decorare potete aggiungere tutto ciò che volete!
Potete ritagliare pezzetti di carta, aggiungere pasta secca, creare e incollare delle mini palline di carta velina e tanto altro!
Io qui, come potete vedere nelle foto, ho aggiunto un occhietto ballerino, qualche pompon sull’ala ed infine nella coda delle piume e dei nastrini. Sono tutti materiali creativi che potete trovare nei negozi di creativitĂ per bambini.
Come ultimo step andiamo ad aggiungere le due mollette di legno per creare le zampette dell’uccellino. Io le ho ricoperte di nastro adesivo colorato.
Il nostro uccellino di cartone è finito, diventerà il vostro compagno di avventure?
Mostrateci i vostri capolavori via Instagram: https://www.instagram.com/stories/funlabmi
No Comments