Menu
Lavoretti con carta e cartone

Lavoretti con il cartone: creiamo le bamboline da pettinare

bambole di cartone con i capelli di lana da pettinare

Nel lavoretto di oggi utilizzeremo cartone e lana per dar vita delle bamboline, che i nostri bambini potranno pettinare, acconciare e persino “tagliare” i capelli di lana delle loro adorabili creazioni. Scopriamo insieme come trasformare semplici materiali in un mondo di gioco senza limiti, siete pronti per iniziare? 🙂

Cosa serve

  • rotoli finiti di carta igienica
  • lana
  • pennarelli
  • foratrice

Come si fa

Come primo passaggio schiacciamo leggermente i due bordi superiori di ogni rotolo di carta igienica in modo che si avvicinino tra di loro. Foriamoli lungo il bordo (per 3-4 volte) prendendo insieme tutti e due i bordi. Facciamo in modo che i fori siano vicini tra di loro.

Prendiamo ora la lana e tagliamo tanti fili della stessa lunghezza (4-5 per ogni foro), facciamo in modo che raggiungano la lunghezza di almeno 20 cm.

Prendiamone 4-5 in mano, pieghiamoli a metà e andiamo ad inserire la parte piegata, con un po’ di pazienza, nel primo foro. Una volta che la parte piegata è passata otterremmo una sorta di anello, in questo anello andiamo ad inserire le estremità dei nostri fili. Infine tiriamo in modo da fissare la lana sul cartone.

Ripetiamo questo passaggio per tutti gli altri fori.

Disegniamo su ogni rotolo il viso della nostra bambolina.

Le bambole sono pronte per iniziare a giocare: consentiamo ai nostri bambini di utilizzare liberamente la lana per creare acconciature uniche, e perché no, permettiamo loro di dare libero sfogo alla creatività anche attraverso il taglio!

No Comments

    Leave a Reply