I campus estivi di FunLab sono tornati! Con l’abolizione delle restrizioni COVID, siamo stati in grado di riaprire i nostri campus estivi in inglesi che teniamo ogni anno a Milano. Per questo motivo, ho deciso che la riapertura necessitasse di un po’ di energia, novità e rinnovamento nel modo in cui eseguiamo le nostre attività. Pertanto ho provato alcune attività nuove.
Oggi vorrei condividere con voi una delle idee che ho messo in campo – INSEGNARE LE STAGIONI – in stile FunLab.
Di conseguenza, ho deciso di creare quattro diversi laboratori dedicati all’insegnamento di ciascuna delle quattro stagioni. Ogni laboratorio dura circa 90 minuti. Noi li abbiamo tenuti nel corso di una settimana, ma potrebbero essere facilmente adattati e inseriti nelle attività annuali di insegnamento dell’inglese per bambini che lo imparano come seconda lingua. Come official trainer del metodo Jolly Phonics mi viene spesso chiesto di inserire contenuti “learning by doing” nelle lezioni – provate l’INSEGNAMENTO DELLE STAGIONI in stile FunLab e imparerete come farlo!
Obiettivi del laboratorio
Ogni laboratorio ha obiettivi didattici specifici che possono essere divisi in questo modo:
- sviluppo del vocabolario – specifico per la stagione in questione che comprende abbigliamento e meteo
- comprensione della lingua (listening) – leggiamo un libro illustrato dedicato alla stagione in esame
- seguire le istruzioni date in inglese – progetto creativo stagionale
Se seguite questi passaggi per insegnare le stagioni – stile FunLab, posso garantirvi che i vostri figli/alunni acquisiranno abilità inglesi più forti divertendosi!
Gestione del laboratorio
Sviluppo del vocabolario – Un grande applauso alla mia fantastica sorella Jessica. Ha realizzato tutte le opere d’arte per il progetto Teaching the Seasons – FunLab Style. Cliccate sul bottone in fondo al post per scaricare la grafica per il workshop Teaching the Seasons – FunLab Style.
Comprensione della lingua – Ho selezionato 4 libri che ritenevo avrebbero coinvolto i bambini e li avrebbero stimolati nella comprensione del contesto senza necessariamente capire ogni parola della storia. Vi do un importante suggerimento: di solito leggo il libro con i bambini seduti in cerchio. Dovete davvero trasformarvi un po ‘ in clown, indicando e recitando la storia mentre la leggete in modo da mantenere la loro attenzione. Se non avete mai svolto un’attività di book club, date un’occhiata a questo post prima di iniziare. Ecco i libri che abbiamo usato:
Estate: Froggy va a nuotare di Jonathon London.
Primavera: Sono un coniglietto di Ole Risom.
Autunno: Stiamo andando a caccia di foglie di Steve Metzger.
Inverno: Pete il gatto – neve umore di James Dean.
Seguire le istruzioni fatte in inglese: Ora è il momento di divertirsi. Ogni bambino ha creato un folderino. Ho acquistato il folderino blu e preparato le pieghe in anticipo per evitare confusione durante il primo laboratorio. Tutto il resto è fatto direttamente dai bambini. Ho trovato queste pagine perfette relative alle stagioni e all’arte di Sabbiarelli
ideali peril folderino SEASONS OF THE YEAR (Stagioni dell’Anno). Se non hai mai usato i prodotti Sabbiarelli, dai un’occhiata a questo video che mostra quanto sia facile da fare.
I bambini hanno dipinto con sabbia durante ciascuno dei laboratori e assemblato la pagina correlata. Ci sono delle parole in fondo alle pagine, per l’espansione del vocabolario per quei bambini che sono ancora insicuri sull’ortografia in inglese. Se non hai accesso a Sabbiarelli, qualsiasi pagina da colorare a tema stagioni può comunque sostituire l’arte della sabbia.
Creazione del folderino delle stagioni dell’anno
Abbiamo dedicato alle stagioni le quattro pagine interne al folderino Seasons of the Year. In ogni pagina abbiamo aggiunto il titolo, l’arte della sabbia stagionale di Sabbiarelli e le immagini di abbigliamento / meteo. Tutto (esclusa l’arte della sabbia) è disponibile nel nostro download grafico.
Guarda il video per vedere come dovrebbe apparire il folderino finale.
Buon divertimento
Alison
Per maggiori informazioni sul curriculum FunLab, metodo Jolly Phonics, training Jolly Phonics per insegnanti e acquisizione di materiali dei laboratori scrivere a myfunlab@gmail.com
No Comments