Durante i weekend che precedono il Natale è bello riunirsi in famiglia e creare insieme decorazioni e altro per la propria casa! Mancano solo 15 giorni a dicembre per cui ho pensato di darvi un’idea per creare insieme ai vostri bambini un calendario dell’avvento a forma di albero. Ho scelto il beige del cartone e l’ho abbinato al bianco della pasta da modellare e con l’uso dei timbri ne è uscito un calendario dell’avvento in stile shabby chic! In questo lavoretto ci sarà bisogno della pazienza della mamma per timbrare ogni formina e della manualità dei bimbi per creare tanti soggetti da appendere all’albero e di sicuro non mancherà il divertimento!
Cosa serve
cartoncino spesso
bianchetto
punteruolo
pasta da modellare che asciuga all’aria
formine di biscotti
timbri e inchiostro
cannella
spago da cucina
pizzo bianco
colla e forbici
Come si fa
1. Disegnate una grande sagoma di un albero di Natale su un cartone (io ho usato quello ondulato di una scatola).
2. Decoratene i bordi con il bianchetto.
3. Forate la superficie: fate 24 buchetti, uno per ogni giorno dell’avvento.
4. Create, con le formine di biscotti e la pasta da modellare, 24 soggetti. Su ogni soggetto fate un forellino per poterli poi appendere.
5. Aspettate che si asciughino all’aria (per velocizzare l’essicatura usate un phon) e poi con i timbri e l’inchiostro scrivete la data.
6. Infilate un pezzetto di spago prima nel buco della formina e poi direttamente nel foro dell’albero. Chiudete dietro con un piccolo nodo.
7. Incollate alla base un pezzo di pizzo e aggiungete la cannella legata sempre con lo spago.
8. Appendete il vostro albero o appoggiatelo ad una mensola!
Linda di Pane, amore e creatività
1 Comment
le fate del feltro
Novembre 15, 2013 at 6:36 pmbellissimo!!!!!!!!!!!