realizzare uno spettacolo di marionette su ZOOM
Guardate cosa ci accingiamo a fare… idea lavoretto su ZOOM…sarà di sicuro di aiuto per tutte le insegnanti ed educatrici alle prese con la DAD (didattica a distanza) , in particolare se siete insegnanti di inglese, : produrre uno spettacolo di marionette su ZOOM intitolato “La primavera è qui!”/”Spring is here”.
Di nuovo in isolamento? Non è un momento facile. Sei un insegnante alla ricerca di un modo per rendere l’apprendimento a distanza più divertente e interattivo per i tuoi studenti? Prova questa idea: esegui uno spettacolo di marionette su ZOOM! Abbiamo deciso di celebrare la canzone “Spring is here” animandola con adorabili pupazzi di carta. È importante sottolineare che ogni bambino realizza tutti e 6 i pupazzi e fa la canzone, ballando insieme ai personaggi primaverili. Tutto questo in ZOOM!
I personaggi principali dello spettacolo di marionette “Spring is here” sono: uccello blu, ape, coccinella, farfalla, rana e la fastidiosa star dello spettacolo – MOSQUITO!
Ecco cosa devi fare per realizzare l’uccello blu, BLUE BIRD: un grande cerchio blu, un piccolo cerchio giallo, un triangolo arancione da usare come becco e due zampe arancioni.
![idea lavoretto su ZOOM](https://blog.funlab.it/wp-content/uploads/2021/03/BLUE-BIRD.jpg)
Tutto ciò di cui avrai bisogno per l’ape, BEE: un cerchio giallo grande e piccolo. Abbiamo tagliato un pungiglione a triangolo nero e due antenne nere.
![](https://blog.funlab.it/wp-content/uploads/2021/03/Bee-800-x-600-1.jpg)
Materiale per fare la coccinella, LADYBUG. Avrai bisogno di un grande cerchio nero, un piccolo cerchio nero, due antenne nere, un cerchio rosso tagliato a metà per le ali e due occhi.
![idea lavoretto su ZOOM](https://blog.funlab.it/wp-content/uploads/2021/03/Ladybug-800x600-1.jpg)
Ed ora il mio preferito! Ecco cosa devi fare per fare la rana, FROG. Hai bisogno di un grande cerchio verde, due cerchi verdi medi, due piccoli cerchi bianchi, due cerchi molto piccoli neri e una lingua rossa.
![](https://blog.funlab.it/wp-content/uploads/2021/03/Frog-800-x-600.jpg)
La farfalla, BUTTERFLY, è un po’ più complicata da realizzare ma ecco cosa ti serve: un cuore piegato per le ali, cinque cuoricini per decorare le ali e usare una testa e un’antenna a due stelle.
![idea lavoretto su ZOOM](https://blog.funlab.it/wp-content/uploads/2021/03/Butterfly-800-x600.jpg)
Ultimo ma non meno importante abbiamo la stella dello ZOOM Show “La primavera è qui!”: la zanzara, THE MOSQUITO!! Viviamo a Milano dove le zanzare sono quasi come la pizza in Italia. Avevo un taglierino e ali nere pretagliate per questi burattini.
![](https://blog.funlab.it/wp-content/uploads/2021/03/Mosquito-800-x-600.jpg)
Abbiamo usato un pennarello nero per aggiungere dettagli. I bambini hanno fatto un burattino a settimana e si sono allenati imparando le parole della canzone. Abbiamo dedicato circa 10 minuti di ogni classe alla realizzazione del pupazzo.
Per assicurarci che la realizzazione dei burattini avvenisse in inglese (nessun passaggio all’italiano) abbiamo deciso di far realizzare il burattino con l’insegnante accanto ai bambini, mostrando ogni singolo passo come fatto nel suo video. Ho ordinato un mega set di palette per il caffè su Amazon. Ho una quantità incredibile di carta da riutilizzare … perfetta per realizzare le nostre marionette. Inoltre, ho usato la scusa di consegnare i burattini alle case dei nostri studenti per uscire di casa! 🙂
Siamo quasi pronti a mettere in mostra il nostro show.
Se sei un insegnante e hai idee che vorresti condividere con la community di FunLab, fammi sapere!
continuare a creare
Alison and the FunLab gang!
guardate anche gli altri tutorial delle nostre marionette a questo link
No Comments