Giugno è il mese della fioritura della lavanda, una pianta bellissima che si presta per essere usata in moltissime creazioni, oggi ad esempio vorrei darvi un’idea per usarla anche con i bambini: andremo a creare delle forme con la pasta modellabile al profumo di lavanda, un’attività super rilassante!
Cosa abbiamo bisogno per questo gioco:
- alcuni rametti di lavanda
- pasta modellabile
- olio alla lavanda (facoltativo)
- stampi per biscotti
Come prima cosa procuriamoci alcuni rametti di lavanda, in questo periodo ben si prestano per essere usati nella creatività perché i fiori rimangono attaccati al loro fusto senza staccarsi, come avviene invece nel mese di luglio quando si seccano.
Su una tovaglietta di plastica mettiamo un pezzetto di pasta modellabile.
Con il matterello o una bottiglietta andiamo ad apppiattire la pasta modellabile.
Mettiamo anche alcune gocce di olio di lavanda sulla pasta, se lo abbiamo già in casa, per creare un’attività rilassante e olfattiva per i nostri piccoli.
Una volta che la pasta sarà ben appiattita andiamo a ricoprirla con i rametti di lavanda. Con il matterello premiamo i rametti in modo che s’imprimano nella pasta.
Togliamo i rametti di lavanda e rifiniamo i bordi della pasta, aiutandoci con un coltellino di plastica ad esempio o un righello.
Oltre ad imprimere la lavanda possiamo divertirci anche ad incorporarla direttamente: staccate i fiorellini e inglobateli nella pasta. Poi stendete la pasta con il matterello e con un taglia biscotti create delle forme.
Infine aspettate che la pasta modellabile si asciughi e si secchi e poi usate le vostre forme per profumare la cameretta. 🙂
No Comments