Una delle attività che adoravo fare da bambina era cucire, poter infatti creare da sola qualche abito per le mie bambole era una vera soddisfazione! Giocare a cucire mi ha permesso poi da adulta di approcciarmi al cucito senza paura, per questo motivo sono dell’idea che imparare a cucire non sia mai troppo presto, perché solo con il tempo si acquisisce la giusta manualità per poter poi creare piccoli e grandi capolavori. Nel tutorial di oggi vorrei proporvi un’attività davvero facile ed adatta anche ai piccolissimi, solo con cartoncino e filo di lana faremo i primi passi per imparare a cucire!
Cosa serve
- cartoncino da imballaggio
- foratrice per cinture o altro attrezzo che possa forare in sicurezza
- forbice
- pennarello
- nastro adesivo
- lana
Come prima cosa procuriamoci del cartoncino da riciclo, va benissimo il cartone che solitamente viene usato per le spedizioni con il corriere.
Disegnamo sul cartoncino le sagome che vogliamo usare per giocare. Io ho disegnato dei pesciolini, ma va benissimo qualsiasi altra forma (anche una nuvola, un quadrato, un fiore con pochi petali, etc).
Ritagliamo poi la sagoma con una forbice adatta al cartone.
Con la foratrice andiamo a forare lungo tutto il contorno della nostra sagoma.
Prepariamo ora il filo di lana, per poterlo usare come un ago dobbiamo rivestirne l’estremità con il nastro adesivo. In questo modo diventerà rigido e sarà facile infilarlo nei fori.
Infiliamo l’estremità rivestita di nastro adesivo in un primo foro e iniziamo a creare la nostra cucitura, portando il filo prima sopra, poi sotto, poi sopra, così fino alla fine dei fori.
Guarda il video per capire i movimenti da eseguire.
Fermiamo poi il filo una volta finita la sagoma se vogliamo conservare così il lavoretto, oppure sfiliamo il filo se preferiamo ripetere i movimenti del cucito.
Ti è piaciuta questa attività? Condividi con noi il tuo lavoro: https://www.instagram.com/funlabmi/
No Comments