Menu
Autunno / Lavoretti con carta e cartone

Ghirlanda Autunnale

ghirlanda autunnale

La prima settimana di settembre abbiamo tenuto i campus di inglese a scuola, qui a Milano. La settimana è stata dedicata alla mia stagione preferita, l’AUTUNNO. Uno dei tanti lavoretti che avevo programmato di completare con i nostri bambini durante la settimana era una ghirlanda autunnale. A casa dei miei genitori, negli Stati Uniti, c’è sempre una ghirlanda sulla porta d’ingresso e simboleggia l’accoglienza. Mia mamma la sostituisce ad ogni cambio di stagione – da qui l’attività per il campus FunLab Workshop Ghirlanda Autunnale :).

Ho trovato delle grandi ghirlande di cartone pre-tagliate online (in America, ovviamente) e questo mi ha convinto che avremmo potuto realizzare qualcosa di bello. Se non riuscite a trovare le ghirlande pre-tagliate, pero’, basta crearle… organizzate un pomeriggio di attività creative tra bimbi e potrete trasformare tutte le scatole degli ordini Amazon che ricevete in basi perfette per ghirlande ! Dopo aver girato sul Web per raccogliere idee diverse, ho deciso per un’attività basata sull'”avvolgere” (wrapping). Potete vedere il mio esempio di Ghirlanda Autunnale qui.

Corona d'autunno

I gruppi di bimbi più grandicelli l’hanno realizzata per primi, ma ci siamo subito resi conto che i bambini piccoli avrebbero avuto troppe difficoltà durante la parte di avvolgimento. Le migliori pianificazioni vanno spesso riviste. Stavamo verificando le attività della ghirlanda d’autunno realizzata dai bambini quando Miss Holly (complimenti alla nostra insegnante d’arte) ha deciso di ripensare al progetto. Ha guardato verificato le disponibilità del materiale nel laboratorio artistico e poi mi ha raggiunto con carta velina e i nostri rifornimenti di prodotti creativi autunnali e ha suggerito un’attività alternativa per i bambini piccoli ovvero il collage di carta velina .

Il suo progetto alternativo è stato un grande successo! I bambini “piccoli” hanno realizzato ghirlande autunnali colorate e divertenti che sono andate ben oltre ciò che ci aspettavamo. Immagino che questa esperienza dimostri solo che a volte, quando si lavora con i bambini, più semplice è meglio è. I bambini hanno aggiunto la loro creatività per creare una meravigliosa ghirlanda autunnale di benvenuto. Grazie Holly per aver salvato la giornata!

Continua a creare

Se ami le ghirlande tanto quanto me, guarda questi post:

Ghirlanda di Halloween

Ghirlanda di Pasqua

Festa di compleanno – Ghirlanda

Alison

About Author

Texana di nascita, vive in Italia con marito e i suoi due bellissimi bimbi. Biochimica, PhD in Microbiologia e lunga esperienza di ricerca, è un’amante (quasi addicted) del craft: ama inventare e cimentarsi in progetti che cura alla perfezione, for big and small kids. Ama tutti i ciappini dell’hobbistica creativa, in cui ci si perde completamente. Non lasciatela a Michael’s (famosissimo mega craft store in USA)… la potreste ritrovare l’anno successivo ancora li’, a studiacchiare tutti i prodotti.

No Comments

    Leave a Reply