Questo sabato, primo di primavera, abbiamo dedicato il laboratorio ai fiori e… alle api. Utilizzando carta, lana, steli di ciniglia, occhietti ballerini e tanta fantasia. Risultato? Un bellissimo girasole, con un’ape ronzante! I bimbi si sono divertiti un sacco anche se una parte del progetto si è rivelata abbastanza laboriosa per loro. Ovvero intrecciare la lana per realizzare il centro del girasole.
Era necessario passare su e giù con un gomitolo di lana (del colore da loro scelto) attraverso l’ordito realizzato sempre con filo di lana. Qualcuno si è fermato prima creando un centro del fiore piccolo. Qualcun altro, invece, ci ha preso gusto e ha laboriosamente creato un centro molto elaborato. Per tutti comunque il risultato è stato molto buono.
A anche la costruzione dell’ape è piaciuta molto, meno tediosa della tessitura del centro del girasole. Fatta di steli di ciniglia intrecciati, gialli e marroni per il corpo, lasciando quello marrone un po’ più lungo e dandogli la forma di un…pungiglione.
Poi via con le ali, con steli di cinglia bianchi. E quindi gli occhietti ballerini!
Tante simpatiche apine da incollare (o meno a seconda del desiderio del bimbo) sul girasole…
W la Primavera!
Ecco la galleria fotografica del risultato…
[slickr-flickr tag=”girasole”]
2 Comments
supermamma
Marzo 31, 2011 at 12:17 pmtroppo carina l’apina qui in olanda dove stò adesso in vacanza ho trovato gli steli di ciniglia proveremo a fare le api
FunLab
Marzo 31, 2011 at 2:05 pmwow, in vacanza in Olanda, mica male. Hai fatto un giro da Hema? Li’ ci si puo’ sbizzarrire con gli accessori per la creatività (cosi’ mi dicono!)