L’idea creativa di questa settimana è ancora a tema San Valentino. Si tratta di cuori da appendere alle finestre, realizzati con fogli di schiumini (o cartoncino colorato), carta velina e carta trasparente adesiva. Si tratta di un suncatcher (accalappiasole) artigianale che appeso alle finestre della cameretta, la illuminerà di colori (quel che ci vuole in queste grigie giornate invernali…qualcosa che catturi la luce del sole 🙂
Troverete di seguito le spiegazioni. Inoltre anche questa volta, abbiamo realizzato un video da condividere con voi, che renderà molto più semplice realizzare il cuore. Mettetevi comodi e guardatelo:
Consigli per la community FunLab: I colori vivaci che caratterizzano la festa di San Valentino danno colore ai grigi giorni invernali. I cuori che suggeriamo, degli accalappiasole da appendere alle finestre, illumineranno la vostra casa per il 14 di febbraio! Abbiamo utilizzato dei fogli di schiumini (che sono ottimi per i bambini, facili da tagliare, morbidi al tatto e divertenti) ma se non li avete a casa non c’e’ problema: si possono sostituire con del cartoncino colorato. Ricordate inoltre che la colla per schiumini può sporcare quindi ricoprite e proteggete l’area di lavoro. Guardate anche il nostro video, sarà ancora più semplice realizzare queste creazioni.
Necessario:
2 fogli di schiumino rosso o rosa |
||
Decofix (carta adesiva trasparente) |
Piccoli quadretti di carta velina rosa o rossa |
Nastro rosa o rosso |
Carta bianca |
Fase 1: Realizza un modello di carta del cuore in questo modo. Piega a metà un foglio A4. Traccia metà cuore cercando di riempire tutto lo spazio disponibile e quindi disegnane un altro più piccolo all’interno. Taglia quindi il modello (sia all’esterno che all’interno).
Fase 2: Usa il modello ritagliato per tracciare il cuore su un foglio di schiumino. Taglia anche il foglio di schiumino. Considera che la parte interna (il cuore più piccolo) potrà essere utilizzato per realizzare un accalappiasole più piccolo, ripetendo il procedimento dall’inizio. Su un secondo foglio di schiumino traccia ancora i cuore utilizzando il modello: avremo quindi 2 cuori ritagliati che serviranno da cornice per il nostro accalappiasole.
Fase 3: Utilizza ora il modello di carta per disegnare sulla carta adesiva trasparente un cuore. Tieni poi 2 cm esterni di abbondanza rispetto alla forma disegnata e quindi taglia la carta trasparente. Taglia due cuori (ricorda di stare largo di circa 2cm quando tagli): serviranno da finestra per il nostro accalappiasole.
Fase 4: Rimuovi l’adesivo della carta trasparente e riempila di quadratini di carta velina rosa e rossi. Quando il cuore sarà completamente coperto, rimuovi l’adesivo al secondo cuore di carta trasparente precedentemente preparato e appoggialo sul primo cuore ricoperto di quadratini.
Fase 5: Assembla l’accalappiasole. Metti uno dei due cuori di schiumino (la cornice) su una superficie piana. Con la colla, segui il profilo del cuore. Appoggia quindi il cuore realizzato con carta trasparente sulla colla. Metti della colla in cima al cuore e attacca il nastrino rosa o rosso (che servirà poi per appendere alla finestra la tua creazione). Utilizza ora la colla seguendo all’estreno il profilo del cuore di carta trasperente, e incolla l’altro cuore ritagliato di schumino. Con delicatezza schiaccia il tutto e LASCIA ASCIUGARE!
Fase 6: Ora, se vuoi, utilizza il cuore più piccolo che avevi ritagliato all’inizio per realizzare un accalappiasole più piccolo, seguendo le fasi dalla 1 alla 5.
Fase 7: Attacca la ventosa alla tua finestra. Appendici il tuo cuore e ammira la luce che lo attraversa, in una giornata soleggiata!
No Comments