FunLab spesso riceve richieste di idee per attività di classe dalle insegnanti delle scuole elementari. Abbiamo tantissimi suggerimento ma solitamente quando pronunciamo la parola “colla a caldo” e “tempere” gli occhi si spalancano inorriditi e ci dicono…Oh no…Quest’anno ho deciso di prendere un’idea carina e farla a misura di insegnante (mess-free, cioè senza tempere e senza colla a caldo).
L’idea viene da un blog carinissimo, La classe di maestra Valentina, in cui lei trasforma degli splendidi cucchiai di legno in segnaposti di Babbo Natale. La sfida era quindi di creare una versione per insegnanti che non vogliono usare colla a caldo e tempere. I nostri cucchiai Babbo Natale sono delle spettacolari decorazioni natalizie risultato della nostra sfida.
Lana rossa invece di tempere e colla per creazioni invece che colla a caldo…renderanno felici gli insegnanti più mess-free!
Necessario:
Cucchiai di legno
Lana rossa e bianca
Colla per progetti creativi
occhi ballerini adesivi
feltro bianco
spago
pompon molto piccoli
I NOSTRI CUCCHIAI NON DECORATI:
Iniziamo:
Passo 1: Arrotolare sul manico di un cucchiaio di legno del filo rosso di lana. Utilizzare la colla per creazioni per tenere fissi i lembi della lana da entrambe le parti. Inserire un poco di bianco dove inizia il manico.
Passo 2: Incollare – sempre con la colla creativa – un pompon bianco sulla fine del manico del nostro cucchiaio Babbo Natale.
Passo 3: Coprire circa i 2/3 del cucchiaio con del feltro bianco.
Passo 4: Tagliare dei baffoni dal foglio di feltro bianco e incollarlo al cucchiaio.
Passo 5: Incollare un pompon rosso come naso e poi incollare gli occhietti (noi abbiamo usato quelli da 7mm che sono già adesivi…quindi no colla necessaria!). Ho provato a disegnare gli occhi con del pennarello nero ma purtroppo il legno è poroso e quindi l’effetto non era cosi’ carino come quello che si ottiene con i nostri amati occhietti.
Passo 7: Aggiungere un cordino in modo che i cucchiai Babbo Natale possano essere utilizzati come delle decorazioni, per esempio per l’albero di Natale!
Missione compiuta! Spero che un po’ fi lana e la colla per progetti creativi renda felici tutte le maestre delle scuole elementari per realizzare tanti progettini con i piccoli alunni creativi.
Happy Crafting!
Alison
To view English version of this post click here
1 Comment
Anna
Ottobre 31, 2016 at 4:57 pmCarinisssimi grazie!