Con un semplice sacchetto di carta e pochi altri materiali oggi andremo a creare una lanterna super creativa che i bambini potranno trasportare ovunque vorranno illuminando le stanze della casa!
Iniziamo?
Materiali necessari
- Un sacchetto di carta marrone o bianco
- Matita e gomma
- Forbici o taglierino (da usare con l’aiuto di un adulto)
- Carta velina colorata
- Colla stick o nastro adesivo trasparente
- Una lampadina LED (a batteria, per maggiore sicurezza)
Passaggi per creare la lanterna
1. Disegna il tuo motivo sul sacchetto
Con una matita, traccia un disegno sul lato frontale del sacchetto. Può essere un motivo semplice come stelle, cuori o cerchi, oppure un disegno più elaborato, come un albero o un fiore.

2. Ritaglia il disegno
Con l’aiuto di un adulto, utilizza un taglierino o delle forbici per ritagliare le forme lungo il contorno. Fai attenzione a non tagliare troppo vicino ai bordi del sacchetto, per mantenerlo stabile.

3. Prepara la carta velina
Scegli la carta velina nei colori preferiti e ritaglia dei pezzi leggermente più grandi delle aperture create sul sacchetto. Ad esempio, se hai ritagliato una stella, prepara un pezzo di carta velina a forma di rettangolo che copra l’intera apertura.

4. Copri le aperture con la carta velina
Incolla o fissa con del nastro adesivo la carta velina all’interno del sacchetto, coprendo ogni ritaglio. Puoi usare un colore diverso per ogni forma o mantenere un colore unico per un effetto più armonioso.

5. Aggiungi la lampadina
Posiziona la lampadina all’interno del sacchetto, assicurandoti che sia stabile e ben centrata.
Io ho usato un filo di luci a batteria.

6. Accendi la lanterna e ammira il risultato!
Quando accendi la lampadina, la luce attraverserà la carta velina, creando un effetto magico e colorato. Spegni le luci della stanza per goderti al meglio l’atmosfera che hai creato!

No Comments