Menu
Lavoretti con carta e cartone

Creiamo un sun catcher

Oggi vi guiderò nella realizzazione di un meraviglioso sun catcher utilizzando semplicemente cartoncino di riciclo e carta oleata colorata.

Cosa serve:

  • cartone di riciclo
  • carta oleata colorata
  • colla stick
  • forbici
  • matita, gomma, pennarelli

Per iniziare, procuratevi del cartoncino leggero proveniente dal riciclo, come ad esempio scatole di cereali o confezioni di prodotti che avete in casa. Questo cartoncino sarà la base del nostro sun catcher, quindi assicuratevi che sia abbastanza resistente da sostenere la carta oleata.

Successivamente, raccogliete della carta oleata trasparente in vari colori. Potete trovare questa carta in negozi di articoli per ufficio o in negozi specializzati per l’artigianato. La carta oleata è perfetta per questa attività poiché è resistente all’acqua e trasmette la luce in modo splendido.

Una volta che avete raccolto tutti i materiali necessari, tagliate il cartoncino nel modello desiderato per il vostro sun catcher. Potete optare per forme semplici come cerchi, quadrati o stelle, oppure lasciare libera la vostra creatività e creare forme più complesse. Io ad esempio ho creato una farfalla.

Dopo aver tagliato il cartoncino (per le parti interne fatevi aiutare da un adulto), ritagliate la carta oleata colorata per adattarla alle dimensioni della vostra base. Poi, incollate la carta oleata sul lato del cartoncino che sarà esposto al sole. Assicuratevi di farlo con cura per evitare bolle d’aria e rendere il vostro sun catcher il più luminoso possibile.

Una volta che la colla sarà asciutta, il vostro sun catcher sarà pronto per essere appeso! Potete utilizzare filo da pesca trasparente o nastro adesivo per attaccarlo a una finestra o a un’altra superficie esposta alla luce solare. Quando i raggi del sole attraverseranno la carta oleata colorata, il vostro sun catcher proietterà splendide sfumature di colore in tutta la stanza, creando un’atmosfera magica e accogliente.

No Comments

    Leave a Reply