Oggi vi presento un’attività da svolgere dentro e fuori casa, inizieremo ad esplorare il giardino o un parco vicino per raccogliere tutti i materiali che ci serviranno per poi concludere creando un mini giardino dentro casa!
Materiali necessari:
- Muschio fresco
- Fiori primaverili (come margherite, viole, o qualsiasi altro fiore che possiate trovare nel vostro giardino)
- Piatti o ciotole poco profonde
- Acqua
- Forbici (per tagliare i gambi dei fiori)
Procedimento:
Esplorazione nel giardino: Iniziate portando i vostri bambini nel giardino e lasciateli liberi di esplorare. Invitateli a raccogliere piccole quantità di muschio e a scegliere i fiori che catturano la loro attenzione. Assicuratevi che raccolgano solo piccole quantità di muschio, in modo da lasciare l’ambiente intatto.
Ritorno a casa e preparazione: Una volta conclusa l’attività di raccolta, tornate dentro casa e mettete il muschio in piatti o ciotole poco profonde. Aiutate i bambini a bagnare il muschio con un po’ d’acqua, assicurandovi che sia umido, ma non eccessivamente bagnato.
Preparazione dei fiori: Aiutate i vostri piccoli a rimuovere un po’ di gambo dai fiori, se necessario, in modo da accorciarli e renderli adatti alla dimensione del mini giardino.
Assemblaggio del mini giardino: Ora arriva il momento divertente! Invitate i bambini a infilare delicatamente i fiori nel muschio bagnato, creando un paesaggio colorato e vivace all’interno del piatto o della ciotola.
Cura del mini giardino: Ricordate ai vostri bambini di bagnare leggermente il mini giardino ogni tanto, in modo che il muschio e i fiori rimangano freschi e rigogliosi nel tempo.
No Comments