Stai cercando un metodo per insegnare ai tuoi figli o ai tuoi studenti le tricky words? Se è così, allora sappi che devi pensare fuori dagli schemi e utilizzare approcci stimolanti e moderni. Cosa voglio dire? Se stai insegnando parole difficili, devi trasmettere per ciascuna parola: pronuncia, ortografia e significato! Al FunLab Workshop, seguiamo la guida Jolly Phonics per l’ordine delle tricky words, ma abbiamo integrato un’intera serie di attività per assicurarci che i bambini imparino. Ecco alcuni suggerimenti:
- Come pronunciare le singole parole. I metodi tradizionali fanno sì che gli studenti memorizzino la pronuncia.
- Come si scrive. Questo nel metodo tradizionale richiede la memorizzazione.
- il significato delle parole difficili. ed ancora qui, è richiesta la memoria!
Se hai seguito il metodo Jolly Phonics e la filosofia FunLab in generale, sai che la memorizzazione non è il nostro messaggio abituale. Ecco perché è così importante cercare di stimolare gli studenti e usare la ripetizione per garantire il loro apprendimento!
Quindi iniziamo!
PRONUNCIA DI TRICKY WORDS
Al FunLab nel corso degli anni ci siamo allontanati dalle tradizionali flashcard per le tricky words e abbiamo iniziato a utilizzare cartoncini a forma di stella e a colori. La codifica dei colori si basa sul livello di difficoltà delle parole.
Il secondo passo è insegnare le parole come se fossero un canto
Il terzo passo sono i GIOCHI! Ad esempio, puoi posizionare la parola sul pavimento e chiedere di far saltare i bambini da una carta all’altra dicendo la parola. Un altro metodo è quello di utilizzare dei tappetini su cui leggere. Clicca sull’immagine qui sotto per scaricare un esempio con TWINKL. Lanciando un dado, i bambini devono leggere la parola difficile accanto al numero mostrato. Se lo leggono correttamente, possono colorare il blocco di rosso (o qualsiasi livello su cui stai lavorando). Se hanno commesso un errore con la pronuncia devono lasciare il quadrato vuoto. Chi colora tutte e cinque le parole in una sola fila vince per primo la partita!
Se stai cercando materiale già pronto gratuitamente, assicurati di scaricare questo pacchetto da TPT che ha tutti i tipi di giochi divertenti tra cui bingo, memoria, go fish e UNO!
ORTOGRAFIA DI PAROLE DIFFICILI
Il metodo che usiamo per imparare l’ortografia è quello raccomandato da Jolly Learning. Ecco un link per un breve video che mostra come è fatto. Puoi mostrare ai bambini la parola difficile a forma di stella e poi coprirla. Poi chiedi agli studenti di scrivere ciò che ricordano. Poi mostri loro di nuovo la stella e vedi se l’hanno scritta correttamente.
Usiamo anche il formato spelling bee per praticare l’ortografia in ogni lezione. Puoi dividere la classe in due squadre e chiamare i bambini alla lavagna – uno per ogni gruppo. Dai ai due bambini parole diverse e vedi se riescono a ricordare l’ortografia! La squadra con la migliore ortografia vince un piccolo premio. Mandiamo anche le parole difficili a casa per studiare con mamma e papà. Coinvolgere i genitori è un modo infallibile per migliorare l’apprendimento.
SIGNIFICATO DI PAROLE INGANNEVOLI
Questa è la parte più difficile. Questo perché queste parole sono ad alta frequenza e i bambini le troveranno in tutte le letture correlate. Se imparano a leggere e pronunciare una parola come “I” ma non sanno cosa significa, è davvero frustrante per i bambini dell’inglese come seconda lingua.
Dopo molti anni di sperimentazione di diverse tecniche, abbiamo adottato un metodo semplice. Dici loro il significato nella loro lingua madre. Anche questo può essere fatto sotto forma di gioco. Puoi dire “Come si dice io in inglese???? “. I bambini devono cantare “Io!”.
Hai qualche consiglio per insegnare parole difficili? Se è così fammi sapere!
Alison
No Comments