Conservare le foglie autunnali? E’ il periodo giusto! E’ finalmente arrivato il freddo anche a Milano e le foglie cambiano colore – un esplosione di giallo vivido, arancione e rosso. Ogni anno, passiamo del tempo a raccogliere le nostre foglie preferite. Solitamente le metto in un tovagliolo sotto un libro pesante. E ogni anno, ci rimaniamo male quando i nostri bellissimi e vividi colori si trasformano in un marroncino spento e comunque tendono a sbriciolarsi…MA! Quest’anno, dopo diverse ricerche, ho trovato un modo per
conservare le foglie
– diversi trucchetti per conservare per sempre questi bellissimi colori vividi!
Necessario:
FOGLIE!
Glicerina liquida
Cera d’api
Ghirlanda in Vimini
Nastro Verde
Abbiamo usato due tecniche diverse per conservare le foglie autunnali che ho trovato online:
Cera d’api: abbiamo sciolto la cera d’api e immerso le nostre foglie dentro. Abbiamo lasciato che la cera si raffreddasse con le foglie immerse al suo interno.
Glicerina liquida: Abbiamo immerso le foglie in un bagno di glicerina (1 parte di glicerina e 2 parti di acqua) per 4 giorni.
GUARDATE LA DIFFERENZA. La prima foglie l’ho lasciata sulla credenza ad asciugare. Il colora va bene ma se la si tocca, inzia a sbriciolarsi. La seconda foglia invece è coperta di cera d’api e la terza è stata trattata con la glicerina. La foglia con la cera d’api ha conservato il suo colore rosso e giallo mentre quella con il trattamento di glicerina liquida è diventata marrone.
Ovviamente abbiamo deciso di usare le foglie ricoperte con la cera d’api per decorare la nostra Ghirlanda Autunnale. Un elemento interessante legato al processo con la glicerina liquida è che le foglie trattate hanno completamente cambiato struttura. E’ vero che il colore è andato perso, tuttavia le foglie sono davvero morbide e non si sbriciolano. Dopo tutto questo lavoro, le useremo per un prossimo lavoro 😉
Abbiamo infine aggiunto un po’ di nastro verde e incollato le nostre foglie trattate con cera d’api alla nostra ghirlanda per festeggiare l’autunno!
Have fun
Alison
Read the article in English here
2 Comments
Carmen
Dicembre 27, 2018 at 4:28 pml’abbiamo fatto! 🙂
FunLab
Dicembre 27, 2018 at 10:32 pmgrande! mandateci le foto, ci fa piacere condividerle!