Con i summer camp abbiamo inaugurato un’attività che fa letteralmente impazzire i bimbi e che continueremo, da noi al FunLab, questo autunno con un corso “ad hoc”: Comics – ovvero il disegno dei Fumetti.
Il deus ex machina di questa iniziativa è Fabio, diplomato alla scuola di fumetto di Milano e vero incantatore di bambini: ho visto pochissimi riuscire a farli divertire e intrattenerli come fa lui…e non solo con il fumetto. Ma veniamo invece ai comics. Ho assistito alla realizzazione dei fumetti per la settimana dedicata al mago di Oz. I bimbi sono seduti armati di matita e Fabio disegna di fronte a loro, illustrando – step by step – gli elementi chiave e le regole per costruire un fumetto.
Il lunedi’ del camp, a dire il vero, niente regole: disegno in libertà. Fabio abbozzava i personaggi della storia (Dorothy, Scarecrow, Tin Man, Cowardly Lion..) e i bimbi seguivano le sue mosse e li riproducevano.
[slickr-flickr tag=”wizard comics”]
Al venerdi’ invece ecco che con le opportune regole, i bimbi sono pronti a disegnare un comic strip. Anche in un brevissimo tempo, come quello di 1 settimana, i bimbi si sono entusismati per i risultati ottenuti (oltre al divertimento ogni volta che si diceva “comics time”!).
[slickr-flickr tag=”strip”]
Chissà che cosa non riuscirà a far imparare ai bimbi questo autunno Fabio, in un lasso di tempo di 4 mesi!!!
No Comments