Oggi faremo un lavoretto creativo con cartoncini e colla per realizzare una zucca di carta 3D, perfetta come decorazione autunnale per la casa.
Materiali necessari:
- Cartoncino arancione (con disegni o texture diverse)
- Cartoncino verde
- Colla stick o colla vinilica
- Forbici
- Matita
Iniziate ritagliando almeno 6-8 cerchi di diverse dimensioni dal cartoncino arancione. Potete usare cartoncini con motivi o texture diverse per creare un effetto più vivace. Se preferite, potete usare anche solo cartoncino arancione semplice. I cerchi dovrebbero avere un diametro di circa 7-10 cm, ma potete adattare la misura in base alla grandezza della zucca che desiderate ottenere.
Potete tracciare i cerchi con l’aiuto di un bicchiere o di un oggetto circolare per renderli tutti uguali. Una volta tracciati, ritagliateli con cura.
Per ottenere l’effetto 3D, ogni cerchio deve essere piegato a metà. Questa piegatura permette di incollare i vari cerchi tra di loro, creando la forma tridimensionale della zucca.
Prendete due cerchi piegati e incollate metà di un cerchio sulla metà di un altro cerchio. Continuate incollando altri cerchi piegati, uno dopo l’altro, in modo che le metà dei cerchi si uniscano formando un effetto a ventaglio.
Mentre procedete con l’incollaggio, inizierete a vedere come i cerchi, sovrapponendosi, prendono la forma sferica di una zucca. Più cerchi utilizzate, più rotonda e piena sarà la vostra zucca 3D.
Per il picciolo, ritagliate una piccola striscia di cartoncino verde, larga circa 1 cm e lunga 5 cm. Piegatela leggermente in modo da dargli un po’ di spessore e dimensione. Durante l’incollaggio dei cerchi, inserite la striscia verde tra uno dei cerchi in alto, lasciando sporgere una piccola parte per simulare il picciolo della zucca.
Una volta incollati tutti i cerchi e aggiunto il picciolo, unite le ultime due metà dei cerchi per chiudere la forma della zucca. Potete premere delicatamente per far aderire bene le parti e formare la zucca tridimensionale completa.
No Comments