Menu
Autunno / Lavoretti con carta e cartone / Lavoretti con le foglie

Come creare un paesaggio autunnale 3d con cartoncini colorati e colla

paesaggio 3d autunnale

L’autunno, con i suoi colori caldi e avvolgenti, è una stagione che ispira creatività. In questo articolo vedremo come realizzare un paesaggio autunnale tridimensionale utilizzando materiali semplici come cartoncini colorati, colla e foglie raccolte in giardino.

Materiali necessari:

  • Cartoncino nero quadrato
  • Cartoncini colorati (giallo, arancione, rosso, verde e marrone)
  • Colla stick
  • Biadesivo
  • Pastello marrone
  • Forbici
  • Foglie secche raccolte in giardino

Prendi un cartoncino nero di forma quadrata che sarà la base del tuo paesaggio. Questo colore scuro aiuterà a far risaltare i vivaci colori autunnali dei tuoi alberi e foglie.
Piega il cartoncino a metà lungo le due diagonali.
Taglia con la forbice la prima metà di una diagonale. (vedi la foto)

Ora è il momento di creare gli alberi. Prendi il cartoncino marrone e ritaglia la forma dei tronchi. Per dare un aspetto tridimensionale, puoi fare i tronchi leggermente più larghi alla base e più stretti in cima. Successivamente, usa i cartoncini colorati (giallo, arancione, rosso e verde) per creare le chiome degli alberi. Taglia delle forme tondeggianti, irregolari o a foglie, per riprodurre l’effetto delle foglie autunnali che riempiono i rami.

Per rendere gli alberi più realistici, prendi il pastello marrone e disegna i rami su ogni tronco. I rami possono estendersi verso l’alto e lateralmente, mentre alcune parti possono “perdersi” tra le chiome colorate. Questo dettaglio aggiungerà un tocco naturale al tuo paesaggio.

Incolla i tronchi marroni sul cartoncino nero (lungo la diagonale orizzontale), cercando di distribuirli in modo armonioso. Sovrapponi poi le chiome colorate incollandole sopra i tronchi. Se vuoi dare un effetto più realistico, puoi incollare alcune chiome in modo parziale, lasciando che una parte “sporga” dal cartoncino per creare un effetto di profondità.

Incolla il biadesivo sul cartoncino nero, sul triangolo di sinistra.

Porta il triangolo destro sopra al sinistro, in modo che i due triangoli inferiori si incollino insieme. In questo modo andrai a creare lo scenario 3d.

Raccogli alcune foglie secche di diverse dimensioni e colori durante una passeggiata in giardino o al parco. Una volta raccolte, incolla le foglie alla base degli alberi. Puoi disporle casualmente per simulare il modo in cui cadono naturalmente dagli alberi durante l’autunno. Alcune foglie possono anche essere incollate a metà, creando un effetto di movimento e tridimensionalità.

Per completare il tuo paesaggio autunnale, puoi aggiungere qualche altro dettaglio, come piccoli cespugli fatti con ritagli di cartoncino verde o arancione. Inoltre, puoi decorare lo sfondo disegnando un cielo grigio con pastelli o acquerelli, per rendere l’atmosfera tipica delle giornate autunnali.

No Comments

    Leave a Reply