Creare un castello di sabbia può sembrare semplice: tutto ciò che serve è la sabbia, l’acqua del mare e qualche attrezzo per scavare e scolpire.
Sarà davvero così? Come si può fare perché possa resistere a lungo ed essere super alto? Da bambina me lo sono chiesto un’infinità di volte e oggi qui in questo post vi condividerò tutti i trucchetti che ho imparato negli anni. 🙂
Cosa ci serve
Per prima cosa vi servirà una pala lunga, possibilmente con il manico di legno e la parte che scava di metallo, la plastica ahimè tende a rompersi quando si scavano buche profonde!
Procuratevi uno o più spruzzini, vanno benissimo quelli finiti dei prodotti di pulizia o anche quelli che si usano in spiaggia per rinfrescarsi. Rovistate nei cassetti della cucina: prendete cannucce, coltellini di plastica o di legno, qualche spatola.
Infine secchielli a volontà, meglio grandi e medi, vi serviranno per trasportare l’acqua e mescolare la sabbia.
Scegliamo il posto giusto
Per prima cosa scegliete un posto lontano dalla riva, ma non troppo, in modo da avere accesso all’acqua, ma non da esserne travolti in caso di marea.
Livellate la sabbia nel punto in cui sorgerà il vostro castello, togliete la parte asciutta e lavorate su quella umida che troverete sotto. Spruzzate con l’acqua tutta la superficie in modo da renderla ancora più umida.
La sabbia è l’elemento principale, ma perché possa trasformarsi in un solido castello deve essere bagnata al punto giusto e compattata.
L’acqua è altrettanto importante della sabbia, infatti la ricetta perfetta per il “cemento” del castello è una parte di sabbia e una parte d’acqua.
Per aiutarvi ad avere una scorta costante di acqua scavate una buca profonda vicino al posto dove sorgerà il castello, dovrete scavare fintanto non troverete l’acqua, in alternativa dovrete andare avanti e indietro con il secchiello.
Creiamo il nostro impasto di sabbia
Per creare la sabbia da usare per la costruzione versate prima l’acqua in un grande secchio e poi aggiungete la sabbia asciutta (mantenete sempre la proporzione: una parte di acqua e una di sabbia). Mescolate bene con le mani o con una paletta di plastica e siete pronti per costruire.
Iniziamo a costruire il nostro castello di sabbia
Prendete un po’ di sabbia e mettetela sulla base del castello, compattate con le mani la sabbia in modo che non si sposti e possa drenare l’acqua in eccesso, questa lavorazione renderà la struttura ancora più solida. Continuate a costruire sempre usando le mani, anche per fare le torri rotonde, il secchiello non è lo strumento giusto perché non compatta bene la sabbia che tenderà a sgretolarsi da lì a poco.
Per creare le torri partite dalla base: ammucchiate la sabbia in un punto e compattatela creando una base rotonda, continuate a sovrapporre sabbia finché non arrivate all’altezza che vi sembra giusta. Alla fine scolpitela e lisciatela utilizzando uno strumento come un coltellino di plastica o una cannuccia, ma anche una spatola da pasticceria.
Aggiungete dei muri di collegamento: prendete una manciata di sabbia e iniziate a fare un muro che colleghi le vostre torri. Compattate e continuate ad aggiungere sabbia, come avete fatto per le torri. Infine livellate in modo da rendere lisce le pareti.
Create delle aperture: accertatevi che tutto il castello sia sempre umido, se non lo è spruzzate acqua. Scavate con molta attenzione e pazienza, se vedete che la sabbia inizia a cedere cambia punto.
Aggiungete i decori: potete raccogliere delle conchiglie sulla riva e abbellire i muri del castello, oppure creare dei decori spremendo con le mani la sabbia super bagnata.
E se il castello dovesse crollare? Niente panico, ricreate la sabbia, compattatela e rifate. Il bello della costruzione dei castelli è proprio questo: può cambiare in corso d’opera e diventare anche più bella!
No Comments