Mi hanno recentemente consegnato due grandi sacchi di tessuto da usare per le attività nel nostro centro FunLab Workshop. All’inizio mi sono chiesta come usare tutta questa quintalata di materiale e quindi ho deciso di realizzare delle coloratissime ciotole di tessuto. Gli ingredienti sono semplicissimi, sono solo due: colla diluita con acqua e tessuto, rimasugli vari. Leggete come i nostri piccoli partecipanti al campus estivo FunLab hanno realizzato queste ciotole di tessuto…
Necessario:
ciotole
pellicola trasparente di plastica
pezzetti di tessuto
pennelli
colla
English Language Devolopment: inside, outside, fabric, bowl, glue, brush, layer, plastic wrap, cover, spread, wet and dry
Iniziamo:
Passo 1: Preparare la vostra area di lavoro con un telo di plastica o con un giornale – questo progetto è appiccicoso! Mettere gli scarti di tessuto in un contenitore e mettete la colla diluita in ciotoline (noi avevamo dei sottovasi piccoli che utilizziamo per questo scopo) :).
Passo 2: Coprire la vostra ciotola con la pellicola trasparente di plastica. Dipingere con la colla. Coprire il tutto con gli scarti di tessuto presi in modo casuale. Ricordatevi che il primo strato dei tessuto è la parte interna della ciotola e il vostro design deve essere posizionato a faccia in giu, cosi’ che lo potete vedere quando il progetto è completato. La vostra stoffa deve essere bagnata con della colla per fare in modo che si appiccichi per bene alla ciotola.
Passo 3: Continuate ad aggiungere strati di tessuto finchè non abbiate creato una ciotola di tessuto rigida quando asciutta.
I ragazzi hanno apprezzato molto questa attività perchè la trasformazione di una pila di rimasugli di tessuto in una ciotola colpisce molto!
Passo 4: Fate scivolare la ciotola asciugata fuori dalla base di plastica. Noi abbiamo usato questa ciotola coloratissima come un porta biglietti da visita….
Have fun
Alison
– Click here for english version –
5 Comments
sarah
Luglio 27, 2015 at 12:31 pmsi puo’ usare anche la lana? ne ho tanta a casa 🙂
Alison
Settembre 10, 2015 at 11:39 pmCon lana cotta, per esempio. Anche se non ho mai provato penso possa essere carino
francesca
Luglio 27, 2015 at 11:29 pmLe proverò tonde usando il vostro procedimento. Vi faccio sapere!
Alison
Settembre 10, 2015 at 11:39 pmGrazie mille 😉
Brilla
Marzo 30, 2016 at 6:58 pmCarinisssimi, grazie! Li propongo ai bambini per la Festa della mamma.