Cestini di carta riciclata
Certo!Pasqua è in arrivo… passato Carnevale, iniziamo per tempo a prepararci! Cosa ne dite di questi bellissimi piccoli cestini di carta riciclata? Metteteli nella vostra lista di progetti creativi per Pasqua. Qualche anno fa, abbiamo pubblicato un tutorial che prevedeva di ricoprire una scatola di cereali con della carta Pirkka…ricordate? (ecco il link). Questo cestino è un pochetto più difficile ma possibile anche per piccoli amanti del fai da te. Se fate questo progetto come parte di un programma ESL per l’apprendimento della lingua inglese, è perfetto per insegnare le seguenti parole: basket, bottom, sides, handle, strip, cut, over and under!
Necessario:
Buste di carta marroni
Colla a caldo
Iniziamo:
Passo 1: Tagliare delle strisce di carta marrone. Le mie strisce avevano la lunghezza del sacchetto e circa larghe 1,5 cm.
Passo 2: Intrecciare insieme 12 strisce di carta per creare il fondo dei cestini di carta riciclata.
Passo 3: Tagliare altre 5 striscioline di carta riciclata (sempre della stessa larghezza) e incollarle insieme per la lunghezza. Utilizzerete queste lunghe strisce ottenute per costruire li lati del nostro cestino. In un angolo sul fondo del cestino, intrecciare la prima striscia e iniziare a intrecciare il tutto. Ho incollato il lungo pezzo orizzontale sull’angolo utilizzando la colla a caldo per essere sicura di rendere più facile l’attività dell’intrecciare per i bimbi.
Passo 4: Utilizzare le vostre striscie lunghe lungo tutto il fondo del cestino facendo quindi crescere i lati…
Passo 5: Potete continuare ad aggiungere pezzi alla vostra lunga striscia per realizzare lati del cestino ancora più alti. Una volta raggiunta l’altezza desiderata, piegare la cima verso il bassi e incollare o intrecciare sul lato.
Passo 6: Tagliare sei pezzi di carta marrone e intrecciare per creare i due manici. Piegare e incollare le estremità dei due manici per renderli un po’ più ordinati.
Passo 7: Incollare quindi i due manici al nostro cestino
Fatene tanti! I tuoi cestini di carta riciclata sono pronti! Potete ora riempirli come volete. Provate le nostre uova pasquali o le uova ucraine!
Have fun
Alison
Per la versione in inglese cliccare qui
2 Comments
Anna
Maggio 25, 2016 at 5:04 pmSpiegazioni chiare, grazie, ci provo!
Carmen
Marzo 18, 2018 at 11:40 amsicuramente proveremo a farli 🙂